Se l’ecologia vi sta a cuore e state cercando soluzioni per conciliare le necessità quotidiane con il rispetto per l’ambiente, oggi abbiamo per vuoi una “ricetta” tutta al naturale del detersivo per piatti. Dimenticate, quindi, gli scaffali dei supermercati e munitevi degli ingredienti necessari per realizzare un perfetto detersivo, buono anche per la lavastoviglie.
Gli ingredienti necessari per il detersivo sono:
- 3 limoni
- aceto, 3000 ml
- acqua, mezzo litro
- 250 g di sale
Spremete bene i limoni e mettete da parte il succo, poi levate la scorza e tagliatela a pezzetti. Frullate le scorze con metà del succo dei limoni, aggiungete del sale e successivamente il resto del succo. Mettete dell’acqua a bollire insieme all’aceto e al composto di limone preparato in precedenza, per un massimo di venti minuti, a fuoco lento. Lasciate raffeddare il composto e poi frullatelo, sarà pronto per essere versato in un contenitore ed utilizzato.
Per chi utilizzerà il composto faidate in lavastoviglie, saranno necessari tre cucchiai, mentre un cucchiaino sarà sufficiente per lavare i piatti a mano.
Photo Credits | Getty Images
ciccia 16 Maggio 2013 il 08:21
1 litro di nelsen piuatti costa euro 1,10
quindi 3 litri vengono euro 3,30 centesimi.
Mentre 3 litri di aceto costano 4,50 euro 3 limoni 60 centesimi, 50 centesimi il sale ,piu`il costo del gas per 20 minuti .,
Questo intruglio viene a costare ill doppio di un normale detersivo per piatti.
Vuoi mettere l`appagamento di aver fatto tutto da sola ?