Nemmeno il tempo di far passare la manovra (termine che ormai fa quasi rabbrividire), e gli italiani già sentono il peso degli aumenti sulle loro spalle. Ci troviamo di fronte ad un periodo economicamente complesso e sicuramente difficile da superare per molte famiglie, tra lavoro precario e prezzi che lievitano, come fare per sopravvivere?
Le soluzioni non mancano mai, ma l’importante è essere disposti a compiere piccoli sacrifici, rendendoci conto del momento che stiamo attraversando. Dopotutto bastano poche accortezze per ammortizzare le spese e non veder sparire i soldi a fine mese.
In questi giorni, per esempio, il prezzo della benzina è salito alle stelle, ma fare il pieno presso le pompe bianche o presso i distributori dei supermercati potrebbe rendere la situazione già meno difficile. Evitare la macchina, comunque, rimane una delle migliori soluzioni da sempre, sia per quanto riguarda i costi che per quanto riguarda l’inquinamento. Se proprio non se ne può fare a meno, esiste comunque il car sharing ed un passaggio e spese da condividere, potrebbero alleviare il problema, così come l’utilizzo di mezzi pubblici e, perché no, la vecchia e salutare bicicletta.
Ma la crisi non tocca solamente la benzina, ne risente anche il campo dell’alimentazione. Tra i tagli alle varie spese, anche quello dell’acqua potrebbe essere d’aiuto, poiché spesso e volentieri quella del rubinetto è di buona qualità, ma esistono anche gli appositi contenitori per la depurazione, che consentono così di risparmiare sui costi ma anche sulla fatica del trasporto delle pesanti casse dal supermercato a casa. Per quanto riguarda gli alimenti, invece, è sempre bene scegliere prodotti di stagione su frutta e verdura, preferire prodotti italiani e cogliere le offerte al supermercato, senza però dimenticarsi che la qualità non deve passare totalmente in secondo piano, anche la salute conta!
Inoltre, è tempo di mettere da parte l’idea di vacanze costose, ma per chi proprio non resiste al fascino di una meta esotica, è bene considerare internet come la risorsa principale, da sempre le offerte più convenienti ci aspettano proprio sul web ed i voli low cost sono all’ordine del giorno.
La lista delle cose da fare non finisce qui, ne riparleremo presto in un nuovo articolo!
Maurizio 23 Settembre 2011 il 13:09
per risparmiare ulteriormente si potrebbe ad esempio eliminare tutti gli asnimali da compagnia che si hanno in casa… tra mangimi e veterinari sono un vero salasso.
Per chi ha figli piccoli il consiglio invece è chiuderli in casa affinchè non si ammalino evitando così spease per farmaci….
e via dicendo.
Elide non ti conosco ma un articolo così potevi risparmiartelo: qualunquismo allo stato puro!!!!
Non dico la mia ma piuttosto che scrivere una cosa del genere forse era meglio parlare del meteo impazzito e delle stagioni fuori posto.
Saluti.