E’ stata fissata per questo venerdì 16 settembre la Giornata del Trasporto Pubblico, un evento che è inserito all’interno della settimana europea della mobilità che si terrà a Ferrara dal 16 al 22 settembre e che, come ogni anno, ha riportato alla luce i temi ambientali che sempre preoccupano le grandi città italiane.
Per promuovere l’utilizzo del trasporto pubblico, la città di Ferrara ha pensato di limitare la circolazione nel centro abitato e, per avvicinare al trasporto pubblico tutti i cittadini, il biglietto del bus urbano venduto per la giornata del 16 settembre sarà valido tutto il giorno permettendo così ai cittadini di potersi muovere in libertà dalla mattina fino alla sera. Ottime notizie anche per chi si deve recare fuori dal centro e preferisce lasciare la macchina in garage visti gli aumenti della benzina! Per tutti i pendolari che, per motivi di lavoro o di piacere, devono recarsi a Suzzara o Codigoro, il biglietto del treno sarà gratuito e non si dovrà acquistare alcun biglietto. Il treno gratis è valido per le linee ferroviarie Ferrara-Suzzara e Ferrara-Codigoro, due tratte che saranno offerte a tutti i viaggiatori per tutto il giorno. Lo scopo della settimana della mobilità è quello di promuovere i mezzi di trasporto alternativi all’uso dell’automobile e limitare così l’inquinamento acustico e quello delle polveri sottili.
A tutti i cittadini di Ferrara che sono interessati all’evento, ricordiamo inoltre la possiblità di prendere visione di tutte le iniziative che si svolgeranno nelle piazze della loro città. Durante la giornata del 16 settembre, come durante tutta la “settimana green”, nelle principali piazze della città verranno allestiti stand informativi. Tra i più importanti vi segnaliamo: lo stand in Piazzetta Savonarola, l’esposizione in Piazzetta Castello dei bus alimentati con altri combustibili rispetto a quelli tradizionali, la mostra fotografica in Piazza Municipale sull’evoluzione del trasporto pubblico locale e i convegni organizzati all’interno del Castello Estense.
[Photo Credits fibbologna]