La rete wireless-internet gratis del Comune di Pescara si moltiplica e ad oggi copre ben sei zone della città: dopo piazza Primo Maggio, la Nave di Cascella e piazza Salotto, le prime tre zone a essere servite dalla rete senza fili, da pochi giorni è possibile connettersi e navigare gratis anche presso la Stazione centrale, piazza Sacro Cuore e in corso Umberto. Le reti wireless sono una importante forma di connessione per molte attività, esse vengono attualmente installate soprattutto negli aeroporti, nelle università e nei parchi pubblici o piazze delle città.
Per collegarsi a internet, basterà sederci su una delle panchine delle varie piazze con un supporto telematico, un cellulare, un pc, un tablet e connettersi alla rete Pescara Wireless che assegnerà all’utente una ID e una password valide per sei ore, trascorse le quali sarà possibile ripetere l’operazione con una nuova password.
La rete wireless gratuita del Comune si estende dalla Nave di Cascella sino alla stazione ferroviaria – ha annunciato l’assessore all’Innovazione Tecnologica Eugenio Seccia -: i nuovi tre punti di connessione free, ossia la Stazione centrale, piazza Sacro Cuore e corso Umberto, sono in realtà operativi già da un mese, ma abbiamo preferito attendere il perfetto collaudo della linea prima di formalizzare la novità, anche se molti utenti della zona si erano già accorti dell’ampliamento della rete e delle possibilità di navigazione. Pescara è tra le prime cinque città d’Italia ad aver attivato tale rete e sulla scorta degli altri centri urbani, come Genova che ha coperto 7,5 chilometri di territorio con la rete wireless, anche Pescara punta a estendere l’iniziativa quanto più possibile. Oggi ci piace pensare che il turista che arriva alla stazione ferroviaria centrale, appena fuori dal treno, ha la possibilità di collegarsi gratuitamente alla rete Pescara Wireless per connettersi ai nostri siti e conoscere in tempo reale cosa fare o vedere nella nostra città.