Conciliare il rispetto per l’ambiente ed il fai da te: avere una casa ecologica comporta anche l’utilizzo di prodotti ecologici, quindi via i vecchi detersivi, prendete gli ingredienti necessari ed iniziate a tirar fuori le pentole ed i vasetti, i detersivi si possono produrre anche in casa ed i risultati non sono per nulla deludenti.
Per chi vuole un bucato ecologico al 100% e apprezza gli ineguagliabili “rimedi della nonna”, il sapone di Marsiglia è una soluzione perfetta, se interamente vegetale. Ma anche il limone fa la sua parte, potrebbe essere uno sbiancante efficiente se bollito in acqua o messo direttamente nel cestello della lavatrice, tagliato a metà e senza semi.
L’aceto bianco, da applicare direttamente nella vaschetta del detersivo della lavatrice, si rivela essere un buon ammorbidente, allo stesso modo è funzionale anche il sale da cucina, disciolto in acqua tiepida.
Prodotti per il bucato e non solo, un detergente universale (occhio, però, a vetri e superfici delicate) potrebbe essere l’alcol etilico, misto ad acqua ed un olio essenziale, per eliminare l’odore dell’alcol e da utilizzare nella classica bottiglia a spruzzo di un vecchio detersivo, rimpiazzato con un prodotto eco!
Maria 2 Agosto 2011 il 14:33
Peccato che l’aceto corroda i metalli e quindi anche la lavatrice. Lo stesso effetto (senza però la corrosione) lo si ottiene con l’acido citrico.
Informatevi prima di scrivere articoli privi di fondamento.
alessandro 3 Agosto 2011 il 09:12
@ Maria:
la vaschetta dove si mette l’aceto e’ di plastica, poi viene tirato dentro con l’acqua e quindi diluito… io la lavatrice la sto usando da 4 mesi quindi e’ presto per vederla rotta, ma non credo che l’aceto diluito con l’acqua sia fortemente corrosivo per i metalli, poi boh…
VERONICA 13 Ottobre 2011 il 17:07
Io uso l’aceto anche per pulire i fornelli, e non ho visto che si corrodano (lo uso da un anno e brillano), forse il metallo si corrode se lo lasci li a bagno nell’aceto puro…