Da oggi il melanoma, cancro cutaneo si può combattere a partire dalla farmacia, grazie alla collaborazione tra Assofarm e Effegroup, che hanno deciso di lanciare un nuovo progetto per sensibilizzare e soprattutto per prevenire il tumore della pelle, con l’appoggio delle farmacie comunali che hanno deciso di aderire all’iniziativa.
Il melanoma è un tumore della pelle che, se trascurato, può essere mortale. In Italia si registrano 7.000 nuove diagnosi e ben 1.500 decessi all’anno, la prevenzione in questo caso diventa davvero fondamentale. Per questo motivo, verrà messo a disposizione dei cittadini, nelle farmacie, il sistema Fide, per il controllo dei nei, che si basa sull’acquisizione delle immagini tramite fotocamera digitale dotata di un’ottica speciale. Grazie a quest’ottica, infatti, sarà possibile rilevare le lesioni pigmentate cutanee: niente lista d’attesa, responso dopo un massimo di 72 ore e costi contenuti.
L’esito sarà ottenuto dai centri dermatologici di eccellenza, come il Policlinico Tor Vergata di Roma e l’Istituto Nazionale Tumori fondazione G. Pascale di Napoli.