Con l’arrivo dell’estate arrivano anche loro, le fastidiosissime e antipaticissime zanzare. Si insinuano sul nostro letto disturbando i nostri dolci sonni. Approfittano della nostra pelle più scoperta per succhiare il nostro sangue e in più ci lasciano per ricordo anche un bel gonfiore, dolorante e purulento. Con il loro fastidioso ronzio e le loro punture sempre inopportune, le zanzare ci colpiscono a tradimento, ma ecco alcuni rimedi per combatterle.
Strofinare sulla pelle una fettina di limone permette di evitare le punture di zanzare. SE l’idea di spalmarvi addosso qualcosa non vi piace allora prendete un piccolo recipiente e riempitelo per metà di acqua (va bene un sottovaso), l’altra metà riempitela di aceto di vino. Terrà lontano le zanzare. Ma se vi hanno già punto, ecco alcuni rimedi per il gonfiore e il prurito. Passate sulla vostra puntura un cubetto di ghiaccio avvolto in un fazzoletto di cotone ben pulito dovrebbe donarvi un po’ di sollievo. Come per i brufoli ecco in nostro aiuto il dentifricio: preferibilmente al mentolo, spalmarlo sulla puntura e lasciatelo asciugare per 15-20 minuti prima di lavarlo via. Ed ecco la cipolla, se non detestate il suo odore passate sulla puntura una fettina di cipolla: l’odore non vi favorirà nella vostra vita sociale, ma sembra che sia uno dei rimedi naturali più acclamati.
Ed ecco alcune norme di prevenzione: gli abiti scuri, la temperatura corporea e i movimenti possono attrarre irrimediabilmente un esercito d’insaziabili nemici. Le zanzare che ci pungono sono solo gli esemplari femmine. I maschi, infatti, si nutrono principalmente di essenze vegetali e quindi lasciano in pace la nostra pelle. In casa o giardino eliminiamo qualsiasi fonte di acqua stagnante, pulire accuratamente le grondaie. Assolutamente se avete delle piante, non lasciate il sottovaso pieno di acqua o vi ritroverete con un plotone di zanzare pronte a mordervi senza alcuna pietà.
argo 31 Luglio 2011 il 13:10
uff … pensavo metodi fai da te per prevenire, non curare.
Per alleviare il dolore basta un cubetto di ghiaccio poggiato per qualche minuto sulla puntura per anestetizzare ed alleviare il prurito.