T.Riciclo non è una semplice azienda dedicata alla vendita di prodotti usati, T.Riciclo è un concetto, un progetto di vita, un’idea imprenditoriale che riutilizza l’abbigliamento e le attrezzature per bambini, un campo che, come molti di voi sapranno, richiede una spesa davvero importante. T.Riciclo nasce proprio dall’esigenza di dover investire denaro nell’acquisto del necessario per i più piccoli, un capitale che viene sfruttato per un periodo di tempo davvero molto limitato.
Per gli indumenti e gli oggetti che vengono acquistati e spesso messi via, o anche buttati, nasce l’esigenza di creare una filosofia sociale che punti al riutilizzo dei materiali in una rete collaborativa di utenti attraverso una cultura di riutilizzo, un mercato che permette così l’acquisto dell’usato a prezzi davvero accessibili che rendono gli acquisti per i nuovi arrivati in casa un momento sicuramente meno stressante e meno incisivo sul bilancio di casa. T.Riciclo, nato dall’idea di pochi, è entrato ora a fare parte della realtà di moltissime città italiane creando addirittura dei punti vendita reali dove poter acquistare i materiali che ci interessano, pezzi usati puliti, riconfezionati e messi a nuovo dal “gruppo di riciclaggio”.
Tutti i pezzi venduti da T.Riciclo vengono accumulati nel tempo grazie alla collaborazione di clienti e fornitori che riescono a portare, in totale, circa 3.000 pezzi provenienti dalle ultime collezioni delle stagioni Primavera-Estate e Autunno-Inverno, un addio allo spreco che dura un anno intero e che riesce a garantire sempre una buona fornitura di capi di abbigliamento, carrozzine, seggioloni, girelli, seggiolini per auto, giochi e libri che vengono puliti e confezionati con prodotti rigorosamente riciclati (qui ogni cosa ha una seconda vita!). Oltre alla vendita dei prodotti usati, il negozio si impegna a regalare (con il consenso dei proprietari della merce) l’invenduto alle famiglie più bisognose, un gesto che rende felici genitori e bambini. Sul sito web ufficiale è possibile trovare il regolamento delle donazioni e delle vendite dei materiali e gli indirizzi per cercare il punto T.Riciclo più vicino a casa vostra.
[Photo Credits educazionesostenibile]
Commenti (1)