Il 21 e 22 maggio è previsto lo sciopero nazionale dei treni per dei treni per 24 ore. La mobilitazione, proclamata separatamente dalle segreterie nazionali dei sindacati ORSA e CUB Trasporti avrà inizio alle ore 21.00 di sabato 21 e terminerà terminare alle 21.00 di domenica 22 maggio .
Secondo quanto comunicato da Trenitalia e Ferrovie dello Stato, circolerà normalmente il 92% dei 485 treni a lunga/media percorrenza presunti, in orario nel corso delle 24 ore dello sciopero.
Nel corso del dissenso sindacale sarà anche assicurato il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino, con il “Leonardo Express” o con pullman suppletivi. Non sono, però, per il trasporto regionale, garantiti i servizi fondamentali previsti contrariamente nei giorni feriali, durante le fasce di più intensa mobilità.
Cancellazioni e limitazioni di corse – ha dichiarato FS – saranno possibili anche prima dell’inizio e dopo il termine dello sciopero. I clienti sono pertanto invitati ad assumere informazioni anche chiamando il numero verde gratuito 800. 892021, attivo dalle 14 di venerdì, visitando il sito di Trenitalia, rivolgendosi alle biglietterie e agli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie e alle agenzie di viaggio convenzionate
Per avere informazioni dettagliate, quindi, basta chiamare il numero verde gratuito 800. 892021, attivo dalle 14 di venerdì 20 o visitare il sito www.trenitalia.it. Informazioni sono reperibili anche sui media del Gruppo FS, il notiziario web FS News e la web radio del Gruppo FS, FS News Radio. Le ragioni dello sciopero la fallita modificazione dei contratti di apprendistato in contratti a tempo indeterminato. Si prevedono, infatti, cospicui tagli sul personale per questa inefficace variazione, che dovrebbe prodursi per legge.
Inoltre il 20 maggio è previsto anche lo sciopero, proclamato dai sindacati di Filt-Cgil Roma Est, dei lavoratori Cotral (autobus). I mezzi dei depositi di Monterotondo, Palombara, Ponte Mammolo, Subiaco e Tivoli interromperanno le attività dalle ore 12,30 alle ore 16,30.
ATTENZIONE AGGIORNAMENTO! La Co.Tra.L. S.p.A. ha comunicato che lo sciopero di 4 ore del personale programmato dalle 12.30 alle 16.30, è stato revocato in seguito alla conciliazione al momento raggiunta con l’azienda.