Ogni anno moltissimi ragazzi e ragazze di tutte le età partecipano alle iniziative proposte dal Wwf, vacanze sostenibili organizzate nel pieno rispetto della natura ed esempi di turismo naturalistico responsabile. I campi avventura, dedicati a ragazzi di tutte le età, sono un’ottima occasione per regalare ai nostri figli una vacanza diversa, una buona possibilità per trascorrere il tempo libero in compagnia di educatori competenti e fare nuovi amici.
I campi avventura hanno una durata media di dieci giorni e sono organizzati per intrattenere ed educare ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Tutte le attività sono ispirate a un metodo pedagogico, diverso dai metodi scolastici, che propone a tutti i partecipanti numerosi giochi, attività e laboratori creativi volti all’educazione e al rispetto dell’ambiente e degli animali. Tra la numerose attività proposte dal campo avventura ci sono le escursioni in mountain bike o in canoa, lunghe passeggiate a piedi o a cavallo, esplorazioni di fondali mediterranei con maschera e pinne, gite in vela sulle acque dei laghi o dei mari.
Gli organizzatori dei campi avventura definiscono le attività un buon esempio di valori positivi legati al rispetto della natura e degli altri esseri viventi:
“Da sempre nei campi avventura si propongono valori positivi e le emozioni che nascono dalla semplice vita a contatto con la natura. In questi anni abbiamo sempre cercato il possibile per contenere le quote senza compromettere la qualità delle nostre attività e senza ridurre, anzi aumentando, le cose importanti su cui si innescano i valori del territorio e della sostenibilità, come l’utilizzo di prodotti locali e biologici, o prodotti tropicali derivanti dal mercato equo-solidale, anche se incidono in modo rilevante sui costi”.
Sul sito web del Wwf sarà possibile contattare gli organizzatori e prenotare il proprio posto all’interno delle strutture ricettive dedicate ai campi avventura, per informazioni sfogliate i due cataloghi sul sito web ufficiale.
[Photo Credits girogustando]
Commenti (2)