Oggi è Pasquetta: mangerete davvero tutte le colombe e le uova di Pasqua che avete in casa? Se non sapete cosa farne perchè stufi di tutti questi dolci, o semplicemente degli stessi sapori, potete sfruttare gli avanzi dell’uno e dell’altro per creare qualche ricetta economica molto gustosa che vi consentirà di sfruttare fino all’ultima briciola i classici dolci di questo periodo pasquale che ci sta salutando. Due sono le ricette che vi consigliamo oggi: i muffin meringati ed il plum cake.
Ingredienti per muffin meringati
– 150 gr di colomba sbriciolata
– 250 gr di panna
– 2 tuorli d’uovo
Per la meringa
– 2 albumi
– 50 gr di zucchero
Preriscaldate il forno a 200° ed imburrate gli stampini dei muffin. Una volta sbriciolata la colomba (aiutatevi con un mixer) unite la panna e i 2 tuorli d’uovo e mescolate bene. Mettete il composto ottenuto in ognuno degli stampini, riempiendoli per circa ¾, ed infornate a 180 C° per almeno 25 minuti, perchè dovranno risultare dorati. La meringa andrà preparata montando gli albumi con lo zucchero e versata sui muffin una volta che questi saranno sfornati. Distribuita la meringa, passate i muffin sotto il grill per qualche minuto, e per rendere ancora più belli i vostri dolci, potete colorarli con qualche scaglietta di cioccolato o della mompariglia (palline di zucchero colorate). Togliete i muffin dagli stampini solo quando saranno freddi.
Ingredienti per plum cake con colomba e uova di Pasqua
– 400 g di colomba a dadini e senza glassa
– uova di cioccolato
– 4 uova
– 400 ml di latte fresco intero
– 2 cucchiaini di lievito vanigliato
– 60 g di farina
– zucchero a velo
In una terrina sbattete uova e latte, aggiungete poi la farina ed il lievito. Tagliate la colomba a dadini ed unitela al composto, facendolo riposare per almeno 15 minuti. Nel frattempo imburrate lo stampo per il plum cake; versate parte del composto nello stampo, coprite con i pezzi di cioccolato, fate ancora un altro strato con il composto, e poi ancora pezzi di cioccolato, e terminate il tutto con la parte restante del composto. Infornate ora a 170-180 gradi per almeno mezz’ora, infine, una volta raffreddato, guarnite il plum cake con lo zucchero a velo.
Commenti (3)