Salute dei denti, degli occhi e della colonna vertebrale, questo l’oggetto del programma di prevenzione al via a milano. Il Comune mette a disposizione dei bambini check-up a costo zero: esattamente 74.243 famiglie milanesi stanno ricevendo a casa una lettera dell’assessorato alla Salute, che invita i genitori a usufruire della disponibilita’ di professionisti come dentisti, oculisti e ortopedici (29.809), perchè la salute dei bambini é importante e spesso essi non riescono a percepire distintamente i segnali del corpo, ragion per cui la diagnosi precoce é più difficile.
Una grande operazione che rientra nel progetto ‘Piazze della salute giovani’ – sottolinea l’assessore comunale alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna – per sensibilizzare le famiglie sull’importanza della prevenzione: un’attenzione che deve seguire tutte le fasi della vita e ancora di piu’ l’eta’ evolutiva, soprattutto per quanto riguarda la salute orale, la vista e la postura. Purtroppo, nell’attuale periodo di crisi economica le famiglie sono costrette a ridurre drasticamente le spese sanitarie, in primis quelle odontoiatriche. Un italiano su 10, infatti, non va dal dentista neanche se ne ha bisogno, com’é emerso dall’ottava edizione di Osservasalute presentata nei giorni scorsi all’universita’ Cattolica di Roma. Da qui l’iniziativa promossa proprio per andare incontro alle famiglie milanesi. L’obiettivo è intercettare le situazioni critiche per il corretto sviluppo della bocca con importanti ricadute su respirazione, deglutizione, masticazione e fonazione.
Il progetto é stato realizzato in collaborazione con la Sido (Societa’ italiana di ortodonzia) e Colgate, che prevede un consulto gratuito per i bambini, ma non solo: la cultura della corretta igiene orale si sviluppa prima di tutto in famiglia, e il comune ha messo a disposizione uno specialista anche per i genitori per un primo controllo sempre gratuito. Chi desidera usufruire di questo controllo può prenotare una visita dall’ortodonzista piu’ vicino, basta telefonare fino al 31 marzo al numero verde 800-144917. Il servizio di prenotazione telefonica è disponibile dal lunedi’ al venerdi’, dalle 10 alle 14″.
Commenti (1)