In occasione dell’8 marzo le donne calabresi potranno usufruire di visite cardiologiche gratuite. L’iniziativa si chiama Cuore di donna, ed è stata promossa dal S. Anna Hospital di Catanzaro insieme con le Commissioni Pari Opportunita’ del Consiglio Regionale della Calabria e dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro e con l’Associazione Mogli Medici Italiani. Nella giornata che molte donne dedicano al divertimento per festeggiare, poi, non si sa bene cosa, si è pensato di lasciare spazio a ciò che davvero è fondamentale, la prevenzione. Gli ambulatori cardiologici del Centro regionale di alta specialità del cuore resteranno, così, aperti dalle ore 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 18 per tutte le donne che decideranno di fare qualcosa di concreto e fondamentale per la loro salute, sottoponendosi a questa visita cardiologica che si comporrà di tutti gli esami di laboratorio necessari ed in modo completamente gratuito.
Ma qual è il motivo di tale iniziativa? Erroneamente si crede che i problemi cardiovascolari riguardino quasi esclusivamente il sesso maschile, solo perchè la donna, in età fertile, ha un rischio cardiovascolare inferiore a quello dell’uomo. Ciò, però, è possibile grazie agli estrogeni, così, al contrario, durante il periodo della menopausa, sono riscontrabili numerosi casi di infarto e di ictus cerebrale nelle donne, che negli ultimi tempi sono aumentati notevolmente fino addirittura a superare la percentuale maschile, per non parlare poi dei rischi ulteriori dovuti ad ipertensione e a quei problemi legati all’alimentazione come l’obesità, comuni indistintamente a donne e uomini.
I problemi cardiovascolari, quindi, non sono da sottovalutare nell’universo femminile, essendo questi molto frequenti e rappresentando il 40% dei decessi nelle donne. Si è posta così la necessità di porre un freno a tutto ciò attuando un programma di prevenzione. Le donne che volessero sottoporsi a queste visite gratuite potranno farlo semplicemente prenotandosi al numero verde 800-005-988 messo a disposizione dal S. Anna Hospital. Ci auguriamo che in tante decidano di non lasciarsi scappare questa occasione di controllare la salute del proprio cuore.
Commenti (2)