Siete amanti dell’arte? Allora vi renderà felici ciò che è stato pensato per tutti voi. I nostri bei musei italiani vi attendono per essere visitati gratuitamente o approfittando di alcuni sconti. Il 2011 propone una serie di iniziative che conviene segnare sul calendario per non dimenticarle. Tutte le aree archeologiche e i musei nazionali saranno ad entrata libera o ridotta in alcuni periodi dell’anno, quindi prendete carta e penna e cominciate a scrivere. Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, sarà la giornata Innamorati dell’arte, un’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per favorire l’interesse verso il nostro immenso patrimonio artistico nel giorno dedicato alle tante coppie innamorate, anche dell’arte! A San Valentino infatti si entrerà in moltissimi musei in due ma pagando un solo biglietto.
Le strutture ed i musei che aderiscono all’iniziativa sono tantissimi, ma potrete visionare l’elenco completo visitando il sito del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La città di La Spezia, invece, per tutto questo mese di gennaio, ha lanciato un’ iniziativa particolare, che punta molto sull’incrementare il turismo invernale nella zona, spesso presa d’assalto solo nel periodo estivo. Alloggiando presso una struttura che aderisce all’iniziativa, a fronte di un pernottamento, si entrerà nei tanti musei cittadini senza pagare. Per sapere quali siano gli hotel convenzionati, potete visitare il sito dell’assessorato al Turismo di La Spezia. Nel giorno dell’ 8 marzo, invece, giornata dedicata alle donne, queste ultime avranno diritto all’ingresso gratuito.
Non si può dimenticare, poi, la settimana della cultura, dal 9 al 17 aprile 2011, durante la quale il MiBac aprirà le porte delle sue strutture gratuitamente a tutti, e arricchendo la settimana con mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, per rendere ancora più piacevole la giornata dei visitatori. Il 1 Maggio 2011, Festa dei Lavoratori, il biglietto per entrare nei musei costerà 1 euro. Probabilmente verrà presto data la conferma anche di altri eventi come la Notte dei Musei, questi ultimi aperti gratuitamente dalle 20.00 alle 2.00, per passare alle Giornate Europee del Patrimonio, che per un week end permettono di entrare gratis nei musei in Italia e in Europa, o ancora la Domenica di Carta, che consentirà l’ingresso gratuito presso archivi e biblioteche statali. “L’arte ti fa gli auguri” invece consente l’ingresso gratuito in qualunque luogo dell’arte nel giorno del proprio compleanno. L’arte è bella, cerchiamo di mantenerla sempre viva.
Commenti (5)