Libri gratis, un nuovo servizio sul sito del Codacons

di Redazione 2

Dopo aver “minacciato” di scannerizzare e pubblicare sul proprio sito i testi scolastici per l’anno 2008-2009 provocando le ire funeste dell’AIE (Associazione Italiana Editori) il Codacons ha cambiato strategia rinunciando, almeno per il momento, al proposito e optando per un’alternativa altrettanto valida:

da ieri infatti è attivo proprio sul sito della battagliera associazione di consumatori uno spazio, denominato appunto Libri gratis, a disposizione degli studenti per il baratto o semplicemente la donazione di libri scolastici usati.

Chiunque voglia usufruire del servizio, cui si accede gratuitamente, non dovrà far altro che indicare titolo, autore, casa editrice ed edizione del libro che intende regalare o scambiare indicando in questo caso anche i testi ricercati in cambio dei propri.

Tuttavia fa rilevare il Codacons, che in risposta alla propria volontà di rendere disponibili per il download gratuito i libri di testo per il nuovo anno scolastico, ha ricevuto lettere piuttosto risentite da parte della suddetta AIE e dalla casa editrice Paravia Bruno Mondadori, rendere pubblici e scaricabili da internet i testi scolastici dovrebbe essere considerato tutt’altro che illegale.

Il governo Berlusconi ha infatti emanato lo scorso 20 Agosto una legge (n.112 del 20 Giugno 2008) che permette agli studenti di scaricare, gratuitamente o previo pagamento dei diritti d’autore, i libri da internet laddove questi siano presenti legalmente già a partire da quest’anno.

Insomma il famoso e tanto agognato e-book sarebbe arrivato, come da noi stessi annunciato qualche mese fa,  ma senza ingresso trionfale.

Intanto, mentre il polverone di polemiche sul caro-libri sembra non volersi placare neppure a pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, potete mettervi alla ricerca del mercatino di libri usati più vicino a casa vostra consultando il sito Studenti.it che ne riporta un elenco piuttosto dettagliato.

Ma presi dallo sconforto nel vedere il vostro portafogli assottigliato dalle spese scolastiche non dimenticate di fare gli in bocca al lupo ai vostri figli per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Commenti (2)

  1. If some one wishes to be updated with newest technologies afterward he must be go to see this site and be up to date daily.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>