Carpooling sbarca su Facebook

di Redazione 4

 Non avete ancora sentito parlare di carpooling? Allora è il momento di aggiornarvi, traducibile in italiano come auto di gruppo o concarreggio è una modalità di trasporto che consiste nella condivisione di automobili private tra un gruppo di persone, allo scopo di ridurre i costi del trasporto. Una o più dei persone mettono a disposizione il proprio veicolo, eventualmente alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono con denaro per dividere le varie spese, quante volte le avete già fatto con amici e colleghi? Tale modalità di trasporto è infatti diffusa in ambienti lavorativi o universitari, dove diversi soggetti, che percorrono la stessa tratta nella stessa fascia oraria, si accordano per viaggiare insieme e risparmiare.

la situazione però si è evoluta e si è andati ben oltre il tragitto casa-lavoro-università. In altri paesi il carpooling è diventato, negli ultimi anni, un fenomeno di massa e in Europa decine di migliaia di persone condividono l’auto ogni giorno. Per le tratte più richieste (es. Berlino-Amburgo) è disponibile un’auto praticamente ogni quarto d’ora, dalla mattina alla sera, ogni giorno. Nascono anche i siti che divengono luogo di incontro tra i viaggiatori.

Il sito di carpooling italiano ha lanciato un servizio gratuito, a disposizione di tutti gli iscritti al social network Facebook: Postoinauto.it, ha attivato un servizio gratuito di integrazione con il social network. Il servizio consente di creare dei network personalizzati per la condivisione dell’auto con i propri amici di facebook. Chi frequenta spesso il social network può utilizzare postoinauto.it senza bisogno di essere registrato, può condividere i propri spostamenti in auto con gli amici, cercare i passaggi offerti cercati dai propri amici Facebook, creare gruppi e organizzarsi per i viaggi. Ogni utente di Facebook può segnalare sia se ha bisogno di un passaggio, sia se è disponibile a dare un passaggio ad altri amici del social network.

Commenti (4)

  1. Da segnalare che il primo sito italiano di carpooling http://www.passaggio.it ha lanciato qualche settimana fà un’applicazione che permette a tutti coloro che hanno un account facebook di fare carpooling direttamente sul social network.
    Ne vale la pena darci un’occhiata http://apps.facebook.com/passaggio_it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>