A Firenze scatta quest’anno una vera e propria operazione Natale, la strategia che prevede parcheggi a prezzi scontatissimi e bus navette gratuite. In previsione, difatti, della grande ondata di gente che arriverà ad invadere le strade di tutte le grandi città in vista degli acquisti natalizi, il sindaco di Firenze, Renzi, ha pensato bene di lanciare un appello ai cittadini della sua città affinchè lascino l’auto a casa nel fine settimana ed utilizzino i mezzi di trasporto in questo periodo in cui l’aria di festa si fa sentire, ciò per evitare i soliti ingorghi ed anche per non girovagare a vuoto per ore alla ricerca di un parcheggio.
I prezzi dei parcheggi sono stati rivisti e modificati per far risparmiare ai cittadini un bel pò di soldi; nei parcheggi Fipark di piazza Alberti, Fortezza Montelungo e Parterre, partiranno navette ogni 10-20 minuti dalle 10 di mattina fino alle 19,30 il sabato e la domenica a partire da giorno 11 dicembre 2010 per durare fino al weekend di Natale (23 e 24), e lasciare l’auto costerà 50 centesimi l’ora. Con il ticket del parcheggio si potrà utilizzare il bus gratuitamente, ma solo per 90 minuti (un’ora e mezza). Se non si riuscisse a fare in tempo, per il bus del ritorno sarà necessario comperare un biglietto del costo di 1,20 euro. Per chi va a Firenze in treno, inoltre, ci sono due treni l’ora che partono da Rifredi o Campo di Marte, e chi ha l’abbonamento o il biglietto Ataf puo’ salirci senza pagare anche il biglietto del treno.
Da ieri 8 dicembre 2010, inoltre, sono scattati rigidi controlli da parte della polizia municipale presso gli incroci considerati critici, soprattutto quelli vicini al deposito bus di viale dei Mille quelli fra San Marco e la stazione, tutto ciò volto solo ed esclusivamente a salvaguardare la regolarità del servizio. Le multe fioccheranno nel caso si volesse fare i furbi presso gli incroci Mille-Pacinotti, Pacinotti-Ponte al Pino e Artisti-Masaccio e per chi si occupa del carico scarico merci dentro la zona a traffico limitato se si dovessero sforare gli orari consentiti di entrata e uscita. Crediamo sia un’ottima iniziativa perchè potremo di certo risparmiare sulla benzina (pensiamo alle ore fermi nel traffico incolonnati per fare poche centinaia di metri…), ed inoltre si darà anche un contributo all’ambiente se circoleranno meno automobili.