Il desiderio di molti “protagonisti del web” è , secondo un sondaggio effettuato dalla casa finlandese Nokia, quello di creare un’applicazione mobile. Gli intervistati sono degli italiani che hanno aperto un blog, o per lavoro o a solo scopo, per così dire, ludico, e che hanno espresso la volontà di rendere i propri contenuti accessibili in mobilità tramite un’ applicazione. Tutti vogliono averne una e molti (il 94% degli intervistati) sarebbero disposti a seguire un corso di formazione che permetta loro di imparare a sviluppare autonomamente la propria applicazione. Un bel 69% degli intervistati ha invece dichiarato di non avere ancora un’app dedicata al proprio blog o sito, e ciò significa che oltre il 30% ne ha già una, un dato che ci fa capire quanto fortemente stiano cambiando le cose nel web assumendo un’altra forma, quella dell’applicazione.
Proprio per questo motivo, la Nokia ha deciso di organizzare a Milano, dal 24 al 26 novembre 2010, presso i propri uffici, dei corsi di formazione gratuiti per insegnare come sviluppare la propria app, attraverso un software semplice e gratuito. Da sempre la Nokia segue il fenomeno smartphone e l’incidenza che le nuove tecnologie hanno sui comportamenti sociali, poi, sulla scia del sondaggio effettuato, ha pensato bene di dare il via a questi corsi di formazione. Lo strumento scelto è Ovi App Wizard, uno strumento software che permette di trasformare i contenuti web in un’applicazione, senza necessariamente essere un programmatore!
Il programma seguirà l’utente in ciascuna fase del processo, cominciando dalla creazione dell’app fino alla definizione del suo funzionamento, nella scelta della grafica, delle icone, fino alla pubblicazione all’interno del Nokia Ovi Store nella categoria desiderata. Ovi App Wizard consentirà di condividere i contenuti creati tramite Facebook e Twitter. La pubblicazione sul Nokia Ovi Store sarà, per i blogger o piccoli editori, un modo semplice per raggiungere un pubblico sempre più in rapida crescita grazie dalla piattaforma di distribuzione Ovi Store, dal momento che quotidianamente vengono scaricati quasi 3 milioni di contenuti da circa 200 paesi diversi. Per iscriversi al corso, basta compilare la scheda on line che trovate cliccando su questo link.
Commenti (1)