Le melanzane sono ortaggi tipicamente estivi ma che ormai troviamo sui banchi dei supermercati tutto l’anno, é un ortaggio che si differenzia per grandezza, forma e colore a seconda della varietà. La melanzana contiene molte poche calorie e hanno un basso contenuto di grassi percià é un alimento molto amato da chi é a dieta. Le melanzane sono spesso presenti nei piani alimentari dietetici ma, se vogliamo mantenere leggeri i nostri piatti di melanzane, non dobbiamo abusare con i condimenti… Le melanzane contengono un’elevata percentuale di acqua ed hanno un apporto calorico molto basso, buono il contenuto di sali minerali (soprattutto potassio) e fibre quindi hanno un leggero effetto lassativo. Sembra che la melanzana provenga dall’India, dove nasceva spontaneamente già quattromila anni fa e dove fin da quest’epoca veniva consumata conservata in salamoia o con delle spezie che ne aumentavano il gusto. Oggi é protagonista di numerose ricette, eccone alcune:
Melanzane alla sardegna
Ingredienti:
4 melanzane
olio, aglio, basilico,
sale e pepe
Preparazione:
Laviamo con cura le melanzane, asciughiamole, mettiamole in una pirofila leggermente spennellata di olio, poniamola in forno preriscaldatoa 180° C per mezzora. Finchè le melanzane cuociono, sbucciamo lo spicchio di aglio e tritiamolo insieme al basilico. Togliamo le melanzane dal forno e tagliamole a metà nel senso della lunghezza e togliamo la polpa che taglieremo a pezzettini. Mischiamo la polpa con il composto di aglio e basilico e riempiamo le melanzane, inforniamo per un’altra mezzora.
Purea di melanzane
Ingredienti:
4 melanzane
cipolla, aglio, olio
sale e limone
Preparazione:
Laviamo e sbucciamo le melanzane, facciamole cuocere nel forno a microonde per 10 minuti. Nel frattempo sbucciare e tritare la cipolla e l’aglio. Quando le melanzane sono pronte facciamole a pezzetti e nel frattempo facciamo cuocere per 5 minuti alla massima potenza la cipolla e l’aglio con l’olio in un recipiente adatto al microonde. Unire la polpa di melanzane, il sale, limone, e frullare. Servire con crostini di pane.