Il carciofo è un ortaggio che appartiene alla famiglia delle composite, dal fusto eretto che può raggiungere un metro d’altezza, i frutti possono essere con spine, senza spine e di piccolo formato. Alimento tonico e digestivo, contiene molto ferro, il carciofo che siamo abituati a consumare sulle nostre tavole deriva per selezione orticola dal cardo selvatico, dotato di una enorme quantità di spine. L’organo che trae maggior beneficio dalle proprietà del carciofo è il fegato: la cinarina, i cui benefici vengono disattivati dalla cottura (per questo motivo è meglio consumare il carciofo crudo), favorisce la diuresi e la secrezione biliare ed è quindi indicato per chi desidera aiutare il fegato. Nei pazienti con problemi epatici il carciofo provoca la rapida scomparsa dell’ittero, con forte diminuzione di sali e pigmenti biliari nelle urine e importante diminuzione della bilirubina e delle transaminasi nel sangue.
Carciofi in umido
Ingredienti per 4 persone
8 carciofi
aglio e olio
origano e sale
Preparazione: eliminate il gambo e le foglie esterne dei carciofi, tagliateli a fettine sottili e tuffatele nella scodella con l’ acqua. Nel frattempo facciamo imbiondire lo spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio extravergine e aggiungiamo le fettine di carciofo, saliamo e versiamo un po’ di origano. Facciamo insaporire per qualche minuto poi aggiungete un pò d’acqua e portate a cottura a fuoco bassissimo e con il coperchio. A cottura ultimata servire in tavola con delle bruschette.
Teglia di carciofi e patate al forno
Ingredienti per 4 persone
5 carciofi
4 patate medie
3 uova
parmigiano
aglio, prezzemolo, pomodorini,
olio, sale e pepe.
Preparazione: pulire i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure poi tagliare la parte finale con le spine e dividerli a metà. Peliamo le patate e tagliamole a fette. Tritare finemente aglio e cipolla insieme alle foglioline di un paio di rametti di prezzemolo. Ungere la teglia con un po’ di olio, disporre carciofi e patate. Salare e pepare e infornare a 180 gradi per 45 minuti.
Commenti (1)