La cipolla ha origini asiatiche ma non solo nel continente giallo era usata: si ritiene che durante le costruzioni delle piramidi venivano acquistate grandi quantità di cipolle ed aglio che rappresentavano l’alimento principale degli schiavi addetti ai lavori. Ritenuto cibo dei poveri, ha acquistato orgoglio nel corso dei secoli: nell’antica Mesopotamia la cipolla era ritenuta una panacea nei confronti di molte malattie e gli ultimi studi in materia confermano le molte proprietà curative. La cipolla appare citata come medicamento nel papiro di Ebers (scoperto da G.Ebers nel 1872) da cui si può capire come si curavano gli antichi egizi per la digestione oltre che alimento per gli schiavi adibiti alla costruzione delle piramidi. La cipolla può essere considerata a tutti gli effetti un vero e proprio conservante naturale. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università Politecnica della Catalogna e dell’Università di Barcellona grazie alle proprietà antiossidanti e antimicrobiche della cipolla. Ovviamente é parte integrante di numerose ricette…
Pasta con cipolle
400 gr di pennette
3 Cipolle
Formaggio Parmigiano Grattugiato
Olio D’oliva
Burro
Pepe
Sale
Pulire, affettare le cipolle e far cuocere a fuoco molto basso con poco olio fino a dorarle leggermente, aggiungere sale e pepe appena macinato. La cipolla deve restare leggermente imbiondita e arrivare quasi a disfarsi. Lessare le pennette, scolarle, mescolarle con pochissimo burro e parmigiano grattugiato, poi unire la cipolla e e servire.
Frittata di Uova e cipolle
Ingredienti
5 di Uova
300 G di Cipolle
2 Rametti di rosmarino
2 Cucchiai di Olio D’oliva
burro e sale
Tagliate le cipolle ad anelli sottili, lasciateli insaporire lentamente in una padella con due cucchiai d’olio e un po’ di burro. Lasciare imbiondire, unire il rosmarino e mescolate, poi versatevi le uova sbattute e moderatamente salate. Cuocete la frittata da entrambe le parti.
Quando compriamo le cipolle ricordiamo che devono avere forma compatta, essere sode e non presentare ammaccature, muffe e fenomeni di germogliazione. Le cipolle si possono conservare a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto, per quasi un mese, occorre controllare che non presentino fenomeni di germogliazione.