La cipolla è il celebre bulbo di una pianta erbacea biennale o triennale, appartenente alla famiglia delle Liliaceae, una pianta eclettica, dati i molteplici usi a cui si presta grazie alle sue qualità. Questo bulbo ha un consistente valore nutritivo, grazie alla presenza di sali minerali come sodio, ferro, potassio, tuttavia alcuni studi hanno dimostrato che rallenta i processi digestivi e aumenta l’acidità a livello dello stomaco, può quindi disturbare chi soffre di gastrite e ulcera peptica. La cipolla è uno degli aromi più usati nella cucina di tutti i paesi. La cipolla contiene composti solforati (doti antibiotiche) e cromo, che contribuiscono a contenere la glicemia e i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi. Il suo gusto particolare dà alle preparazioni quel sapore che esalta gli altri ingredienti usati.
Anelli Di Cipolle Fritti
Ingredienti
2 di Cipolle Grandiolio extravergine di oliva
Pepe
Per La Pastella:
3 Cucchiai di Farina
3 Cucchiai di Olio D’oliva
1 di Uovo
sale e pepe
Preparazione:
Per preparare la pastella mettete la farina in una terrina, formate un pozzetto in cui romperete l’uovo, unite l’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescolate finchè diventa senza grumi e lasciatela riposare un’ora. Sbucciate le cipolle e tagliatele ad anelli non troppo sottili, impaniamoli con la pastella e friggiamoli. Una volta fritti saliamo e pepiamo e mangiamo come patatine fritte.
Focaccia Alla Cipolla
Ingredienti
500 G di Farina
Lievito Di Birra
4 Cipolle
Acqua
Sale
Olio extravergine di oliva
Disponete la farina a fontana e unitevi il lievito sciolto in acqua tiepida e un pizzico di sale. Lavorate energicamente fino a ottenere un impasto sodo ed omogeneo e fate lievitare per mezz’ora. In questo frattempo affettate le cipolle e fatele rosolare nell’olio fino a dorarle. A questo punto dividete la pasta in due parti e stendetela con il matterello fino a renderla sottile. Disponete in una teglia il primo disco, versatevi le cipolle e coprite infine col secondo disco. Infornate la focaccia a 200 gradi per mezzora.
Commenti (3)