La Regione Piemonte ha deciso di attivare i servizi gratuiti di telesoccorso e teleassistenza Help Donna, Sms Help over 65, Easy Walk e Servizio Ponte, fino allo scorso luglio attivi solo a Torino, in tutta la regione. Il telesoccorso gratuito è pensato per i cittadini più fragili e viene incontro alle più diverse esigenze.
Help Donna. Servizio gratuito di teleassistenza per le Donne sopra i 18 anni residenti in Piemonte. Attivo 24 ore su 24 tutti i giorni il servizio è un modo per fare intervenire prontamente amici o parenti e, in caso di bisogno, le forze dell’ordine. Idoneo a qualsiasi tipo di cellulare, Help Donna si attiva sul sito www.regione.piemonte.it/helpdonna. Tenendo premuto il tasto 5, si effettua una telefonata in automatico al Centro Servizi riservato che richiamerà in immediato l’utente. Simultaneamente verranno inviati gli sms alle persone di fiducia e se sarà necessario verranno avvisate le forze dell’ordine.
Sms Help Over 65. È riservato ai cittadini del Piemonte con più di 65 anni. Basta premere il tasto 5 del telefonino per inviare fino a 3 sms di allarme ad altrettante persone di fiducia. L’operatore del Centro Servizi riservato chiederà il soccorso di Guardia Medica, 118 o Forze dell’Ordine. Sms Help Over 65 è attivabile sul sito www.regione.piemonte.it/smshelp oppure redigendo il modulo che si trova negli URP della Regione Piemonte.
Servizio Ponte. È dedicato alle persone sorde e consente, attraverso un fax, un sms, una e-mail o tramite chat di comunicare con gli operatori del Servizio Ponte per le richieste relative alle loro necessità quotidiane all’operatore. Per usufruire del servizio i Cittadini sordi è necessario contattare il sito www.mondoens.it/piemonte.htm oppure chiamare il numero verde 800.601.541.
Easy Walk. È riservato alle persone cieche e ipovedenti e consente loro di chiedere assistenza e di muoversi con facilità su tutto il territorio nazionale attraverso l’utilizzo di tecnologie vocali e di geolocalizzazione satellitare applicate alla telefonia mobile. Per attivare il servizio occorre contattare l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti del Piemonte allo 011 56 27 870 oppure inviare una mail a [email protected]
Commenti (2)