La cosa più bella dell’estate sono indubbiamente le vacanze e di certo non vogliamo rovinarcele passando le giornate ai fornelli, specialmente con il solleone di ferragosto. Sono giornate in cui gli amici vanno e vengono da casa, serate in compagnia, all’insegna di chi c’è c’è e di quello che si ha in casa va bene: passare le giornate al supemercato è qualcosa che non scende proprio giù. Cosa fare quando per l’ennesima volta si presentano i nostri amici guarda caso proprio per l’orario di cena? Non sta bene mandarli via e d’altronde diciamo la verità, anche a noi un pò di compagnia durante queste calde ferie, ci fa non poco piacere. Cosa abbiamo in casa?
Per la ricetta di oggi ci basterà veramente poco. Se siete in sei o sette persone basteranno 800 gr di pasta (pennette), pomodorini, basilico (o menta o rucola, insomma quello che avete!) e ricotta marzotica o qualsiasi tipo di formaggio abbiate in casa. Il tutto senza dover cucinare sughi o sughetti ma con semplici pomodorini crudi.
Pennette alla crudaiola.
Prendete i pomodorini e tagliateli in piccoli pezzi (in tre o quattro o se vi fa piacere anche interi) e unite i pezzetti a le foglie di basilico anche spezzettate ed al formaggio, anch’esso fatto a pezzi. Mettete una pentola con l’acqua sul fuoco e quando bollirà versate la pasta. Rispettate i tempi per una cottura al dente e quando sarà pronta unite alla pasta il composto di pomodorini. La vostra pasta alla crudaiola è pronta ed avrete sprecato al massimo quindici minuti per un piatto fresco, poco dispendioso e vedrete molto gustoso: il successo è assicurato!