Sapone fatto in casa: conveniente, gradevole, utile e divertente da realizzare

di Redazione 8

Da secoli il sapone viene prodotto in casa con pochi e semplici ingredienti ricavati naturalmente. Nella maggioranza dei saponi che si trovano in commercio oggi ci sono additivi, coloranti, ingredienti chimici e anche sostanze che possono in realtà irritare. Il sapone fatto in casa partendo dagli ingredienti di base, è un’attività per chi ha scelto per la propria pelle, solo ingredienti naturali. Curiosamente, la cucina è il luogo d’azione per ogni saponiere, il posto dove si trovano lavello e fornelli a portata di mano e dove sono raccolti tutti gli attrezzi necessari. Prima di iniziare a preparare il nostro sapone è bene chiarire alcune indispensabili regole che se osservate scrupolosamente, vi faranno ottenere degli splendidi saponi senza alcun rischio e passata la paura iniziale, prenderete gusto a fare i saponi in casa! Il sapone fatto in casa è conveniente, gradevole, utile e persino divertente da realizzare.

Per farlo sarà necessaria lasoda caustica: è idrossido di sodio (simbolo chimico NaOH) formato dal legame ionico tra sodio, ossigeno e idrogeno. È un materiale reagente e instabile; tende a combinarsi velocemente con i liquidi, compresa l’umidità dell’aria. È altamente corrosivo e ustionante se viene a contatto con la pelle e le mucose. Usate occhialini da piscina (meglio occhiali trasparenti da lavoro, che si trovano in ferramenta), guanti di gomma e una mascherina quando maneggiate la soda caustica. Versate la soda nell’acqua e mai viceversa. Il liquido versato sulla soda provoca una specie di esplosione molto pericolosa. Non usate gli utensili del sapone per altri scopi.

Ora non pensiate che a causa della soda caustica venga fuori un sapone aggressivo perché non è vero! Dalla reazione chimica tra soda, acqua e grassi si ottiene un prodotto ottimo e proprio durante la reazione chimica la soda scompare e non ne rimane traccia.

Ecco come si fa’ il sapone fatto in casa.

Ingredienti fondamentali: 1 litro di olio di oliva (di sansa, extravergine, olio di oliva); soluzione caustica: 300 gr di acqua, 128 gr di soda caustica; 10/15 ml di olio essenziale a scelta; 1 cucchiaio di farina per fissare l’essenza.

Indossate le protezioni, pesate la soda caustica e diluitela nell’acqua. Mette il composto in un luo go sicuro a raffreddare. Scaldate l’olio lentamente su fuoco bassissimo. Quando l’olio e la soluzione caustica hanno una temperatura di 45° versate la seconda nel primo e mescolate bene. Aggiungete l’olio essenziale e versate nello stampo. Isolate con vecchie coperte o asciugamani. Sformate dopo 48 ore e lasciate stagionare per quattro settimane. Quando sarete più pratiche vi potrete sbizzarrire con formine e colori!

Commenti (8)

  1. La farina quando si mette?

  2. magari era meglio farla più dettagliata la descrizione
    sarebbe bello trovare la soda caustica sotto i funghi nel giardino ma dove la trovo?

  3. ciao! la soda caustica si trova nei negozi di ferramenta…

  4. Nella ricetta c’è scritto di portare a 45° di temperatura l’olio e la soluzione di acqua e soda. L’olio si riscalda sul fuoco, ma visto che non si parla di sciogliere la soda in acqua calda, vuol dire che l’acqua si riscalda automaticamente a contatto con la soda?

  5. @ GIUSY:
    Probablmente fa una reazione esotermica

  6. con le quantità di ingredienti quanto sapone viene fuori??

  7. quantità sopra riportate

  8. Ciao, vorrei provare a fare del sapone con aloe. Come posso fare? L’aloe la trituro con un frullatore e la inserisco nell’impasto alla fine?Oppure? Ho delle piante di aloe arborescens e magari le foglie più anziane le potrei utilizzare per il sapone, come si fa?
    Ciao, e grazie in anticipo a chi darà seguito a questa mia curiosità.
    Toni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>