Porte aperte gratuitamente in ogni parte d’Italia a musei e gallerie. Motivo della straordinaria occasione la Giornata del Contemporaneo, il grande evento dedicato all’arte contemporanea e al suo pubblico che proporrà artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.
L’evento si svolgerà il 9 ottobre 2010 e propone un cartellone variegato e la possibilità di vivere da vicino l’universo dell’arte contemporanea. Il panorama italiano dell’arte contemporanea presenta però luci ed ombre. Secondo Gabriella Belli, presidente di Amaci, i 26 musei associati ad Amaci vivono una situazione complicata
con tagli dei contributi pubblici in media del 30 per cento sui loro già spesso risicati budget: si tratta di una situazione pericolosa, che mette a rischio la programmazione scientifica e culturale dei nostri musei e, in alcuni casi, anche la loro stessa sopravvivenza. I musei non sono soltanto delle voci di spesa per la pubblica amministrazione, sono anche e soprattutto dei soggetti che producono posti di lavoro, che coinvolgono professionalità altamente qualificate, che sostengono il turismo e che alimentano l’economia, e che per tutti questi motivi hanno una forte incidenza sul loro territorio. Un Paese che mette a rischio la vita dei propri musei – conclude Belli – è un Paese miope, che non sa sfruttare al meglio le risorse strategiche di cui dispone e non è in grado di costruire con lungimiranza il proprio futuro”.
Come nelle edizioni precedenti, AMACI ha affidato l’ideazione dell’immagine simbolo della Giornata del Contemporaneo a un artista italiano di fama internazionale. Dopo Michelangelo Pistoletto, Maurizio Cattelan, Paola Pivi e Luigi Ontani, quest’anno è la volta di Stefano Arienti, che ha creato per l’evento l’opera Cristalli. Organizzato da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani), la manifestazione conta sul sostegno della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Il 9 ottobre 2010, AMACI affiancherà LILA – Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS nella campagna di sensibilizzazione e prevenzione dell’infezione da HIV.
Commenti (1)