L’inverno è ormai alle porte e già capita di ritrovarsi spesso con le mani arrossate e screpolate. Per avere, così, delle mani morbide e vellutate, senza dover spendere soldi in erboristeria e negozi affini, possiamo preparare in casa composti vari, dei veri e propri “rimedi della nonna”, naturali e che vi soddisferanno di certo. Per preparare il primo composto fai da te, è necessario dello zucchero di canna da miscelare a un po’ di latte tiepido e al quale possiamo aggiungere un pizzico di cannella per rendere il composto profumato, oppure si possono riutilizzare i fondi del caffè con i quali massaggiare le mani, per ottenere una pelle meravigliosamente liscia. Se volete preparare un “maniluvio” da beauty farm, ecco le poche e semplici mosse che dovrete fare.
Fate bollire alcune foglie di alloro, noce e sedano, lasciamo intiepidire l’acqua in cui immergeremo, per una decina di minuti le nostre mani bisognose di cure. L’alloro, la noce e il sedano ammorbidiscono la pelle rendendola più elastica e ricettiva ai trattamenti successivi. Se amate la calendula, possiamo sfruttarne le proprietà emollienti, idratanti e lenitive preparando un decotto. Munitevi di 6 g di fiori, preferibilmente essiccati, metteteli in 100 ml di acqua , portate ad ebollizione, poi, una volta intiepidito l’infuso, immergete le mani per 10/15 minuti.
Un’altra soluzione semplice ed economica è costituita da un infuso a base di acqua e bicarbonato, e precisamente due cucchiai di bicarbonato sciolti in un litro di acqua tiepida, che ammorbidisce e schiarisce la pelle. Anche l’olio d’oliva aiuta a mantenere morbide le mani, quindi è possibile ricorrere a questa soluzione immergendole per circa mezz’ora nell’olio. Le mani hanno bisogno di una cura particolare e per averle bellissime basta seguire alcuni semplici consigli, come non lavarle troppo spesso, evitare saponi aggressivi e asciugarle sempre con cura. Inoltre non bisognerebbe usare acqua troppo calda soprattutto quando è inverno ed è necessario proteggerle sempre con una crema idratante: in commercio ce ne sono tante, e per tutte le tasche.