Viaggiare in treno risparmiando è un motto che ci piace. Attualmente Trenitalia mette a disposizione le promozioni meno30 e meno15 che prevedono la riduzione di circa il 30% (meno30) e di circa il 15% (meno15) sia in 1^ che in 2^ classe. La meno30 si va ad aggiungere alle altre promozioni delle Ferrovie dello Stato e può essere acquistata fino a 15 giorni prima della partenza, la meno 15 fino a 7 giorni prima della partenza e sono valide per viaggiare sui treni AV e AV Fast, ES*, ES* Fast, ES* City, IC, Espressi e ICN e anche sulle sistemazioni in cuccetta o in vagone letto, ad esclusione delle vetture letto Excelsior e Excelsior a 4 posti. La meno30 e la meno15 possono essere acquistate presso tutti i canali di vendita: sul sito www.trenitalia.com, chiamando il call center a pagamento, presso le biglietterie e le self service in stazione e nelle agenzie di viaggio autorizzate. Non è possibile cumulare lo sconto con altre riduzioni compresa quella a favore dei ragazzi.
E’ possibile fare il cambio prenotazione una volta dal giorno dell’acquisto e fino a 24 ore prima della partenza del treno, solo in caso di disponibilità di posti alla medesima offerta, per un viaggio successivo a quello prenotato. Anche il cambio di biglietto si può fare una volta dal giorno dell’acquisto e fino a 24 ore prima della partenza del treno prenotato presso qualsiasi biglietteria di stazione o agenzia di viaggio autorizzata, pagando però l’eventuale differenza di prezzo e solo per un viaggio successivo a quello prenotato. Se invece non si vuole più utilizzare il biglietto e rinunciare al viaggio, si può chiedere il rimborso esclusivamente fino a 24 ore prima della partenza del treno con una trattenuta del 20%.
Con il biglietto meno15 e meno30 si può anche accedere, per la stessa relazione, direttamente ad altro treno della stessa tipologia o di tipologia diversa o a classe o servizio diversi da un’ora prima e fino ad un’ora dopo la partenza del treno prenotato pagando la differenza tra il prezzo intero previsto per il treno utilizzato e quanto già pagato più una penalità di 8 euro, devi però rivolgerti preventivamente al personale del treno.