Se il Comune di Milano non agisce, ecco che le associazioni si muovono. A Milano infatti l’associazione Green Geek promuove, per la gioia di moltissimi, il progetto “GWIFI free – internet wi-fi city connection” per proporre l’accesso gratuito al web in wi-fi a chi abita o si reca nella capitale lombarda. L’iniziativa parte venerdì 1 ottobre , ma sono già attive circa 30 antenne che, per ora, coprono la zona est della città. Per usufruire gratuitamente del wi-fi gratuito a Milano è necessario fare da una telefonata di attivazione con il telefonino e da quell’istante sarà possibile navigare liberamente per un’ora.
All’attivazione del servizio internet gratuito nella zona est di Milano (quartiere Ortica), farà seguito, grazie alla disponibilità dela cooperativa La Cordata, la connessione nel quartiere Barona (sud-ovest di Milano). Le antenne saranno istallate anche al Residence di via San Vittore, all’Ostello di via Burigozzo e al condominio solidale di Santa Maria alla Fontana.
Il comune di Madrid ha dato il via al servizio wifi gratuito su tutti i bus della rete metropolitana. Il servizio subito disponibile sul 60% circa dei duemila autobus di linea e i passeggeri possono collegarsi con ogni tipo di apparecchio mobile, telefoni, computer portatili, iPad. Gli autobus esclusi sono i più vecchi, quelli verniciati di rosso, che il comune sta si sta preoccupando di sostituire. L’azienda tramviaria municipalizzata (EMT) ha dichiarato che entro il prossimo aprile il sistema wifi gratis sarà a disposizione per la totalità del parco macchine. Gli utenti potranno navigare su tutte le pagine internet eccetto sui siti per soli adulti. Inoltre non sarà possibile scaricare contenuti pornografici e illegali. In Spagna anche Malaga ha fornito ai viaggiatori lo stesso servizio per un certo periodo: erano dieci gli autobus con a bordo wifi gratis. Il progetto è fallito perché interrotto dalla società di telecomunicazioni per scarsità di conformate concessioni.