Lo aveva promesso qualche settimana fa e ora arriva l’annuncio ufficiale: il presidente della Regione Piemonte Roberto Cota rilancia la proposta, già annunciata al meeting di Rimini a fine agosto, sui pannolini gratis per le famiglie piemontesi. La Regione Piemonte distribuira’ pannolini gratis per tutti i bimbi fino a sei mesi a partire dal prossimo 1 gennaio.
L’iniziativa gratuita per tutti – spiega Cota a Torino a margine della presentazione del progetto sulla nuova sanità piemontese – entrerà in vigore dal primo gennaio e sarà valida probabilmente per i primi sei mesi di vita del neonato. E’ una cosa molto concreta per le famiglie, non è propagandistica. Noi non vogliamo ridurre i servizi ma vogliamo aumentarli. A questo serve la razionalizzazione. Non e’ facile, perche’ nessuno ha la bacchetta magica. Per questo ho annunciato la misura della distribuzione dei pannolini. Ci stiamo organizzando per far partire la distribuzione dei pannolini dal 1 gennaio 2011. Sara’ probabilmente per i primi sei mesi di vita. Sara’ una cosa molto concreta per le famiglie. Chi ha figli lo sa. Non e’ una cosa propagandistica, e’ una cosa concreta.
Dopo questa bella notizia per i neogenitori, non potevano mancare, come sempre, le polemiche:
Il presidente Cota continua nella politica degli annunci – ha commentato Monica Cerutti, consigliere regionale di Sinistra Ecologica Liberta’ -. Pannolini gratis alle famiglie piemontesi e’ certamente un messaggio che fa presa. Condividiamo l’attenzione al sociale, ma vorremmo ricordare al presidente, che la sua maggioranza in Consiglio Regionale ha appena votato, in sua assenza, un assestamento di bilancio che imporra’ pesanti tagli alla spesa sociale.
Roberto Cota dovrebbe smetterla, almeno per ora e fino al pronunciamento definitivo della magistratura sui ricorsi, di fare campagna elettorale e di esibirsi in promesse generiche quanto improbabili – ha tuonato il consigliere regionale del Pd, Nino Boeti, proprio in riferimento ai pannolini gratis per sostenere le famiglie con bimbi piccoli.
anna 25 Settembre 2010 il 09:22
il mio bimbo nascera per dicembre 2010 vorrei sapere come fare e se ce una richiesta da fare alla regione per i pannolini e se ce in vigore la legge del bonus secondo figlio
rita 19 Ottobre 2010 il 22:55
ma compiuto sei mesi i bambini non cagano più? e comunque dovrebbe essere applicato la regola del reddito per equità. Forse con il costo dei pannolini si potrebbero dare altri servizi alla famiglia come baby- sitter a domicilio come in francia per poter andare a lavorare.
caserta gianluca 13 Novembre 2010 il 17:55
come richiedo i pannolini?
elisa 29 Novembre 2010 il 13:19
Ma questa iniziativa e’ valida solo per Torino o anche la provincia?Se si, come bisogna fare per richiederli?
Barbara 15 Dicembre 2010 il 19:31
Il mio bambino nasce a meta febbraio come faccio a richiedere i pannolini?
bruna 4 Gennaio 2011 il 15:45
dove possiamo richiederli sti pannolini gratis ?
giovanni 9 Gennaio 2011 il 00:54
@ bruna:
e’ semplicissimo fai come me,vai in farmacia e chiedi:
buongiorno e’ nato mio figlio da 10 giorni vorrei usufruire dell’agevolazione dei pannolini gratis per i primi 6 mesi.cosa devo fare?
il farmacista:auguri per tuo figlio ma anche a me e’ natea una figlia da poco e anche io vorrei i pannolini.insomma nessuno sa niente sono solo belle parole come siamo abituati ad ascoltare in politica. ciao
luigi 9 Gennaio 2011 il 20:37
ciao ho appena letto l’ articolo della stampa sui pannolini gratis ma nessuno sa dire nulla in proposito, visto che a febbraio divenetrò papà mi piacerebbe ricevere notizie in proposito, ma sembra che tutti sappiano ma nessuno sappia come fare per averli!
chiara 10 Gennaio 2011 il 21:17
Come faccio ha richiedere i pannolini gratis visto che mia figlia dovrebbe nascere il 12 gennaio 2011? Grazie
RITA 18 Gennaio 2011 il 15:50
ALLORA SI PUO SAPERE COME FARE X AVERE STI BENEDETTI PANNOLINI LA MIA NIPOTINA E NATA IL 07/012/2010 CIAO A TUTTI
paola vergelli 19 Gennaio 2011 il 18:15
apetto 2 gemelli per aprile e vorrei sapere come fare per avere i pannolini
gratis e se non e’ una bufala come al solito vorrei sapere anche se nel mio
caso il bonus e’ raddoppiato. grazie
Emanuela 3 Febbraio 2011 il 17:13
Come molti che hanno già scritto vorrei sapere come fare per avere questi pannolini gratis…possibilmente prima che mi figlio compia sei mesi!!
Predisporre un modulo insieme all’articolo uscito????
Daysi 17 Febbraio 2011 il 12:49
La mia bimba nasce per giugno como faccio per chiedere i pagnolini grazie….
amine 18 Febbraio 2011 il 22:17
@ Daysi</Daysi deve portare la carta didentita + codice V + mudolo ISEE + certificato di nascita di bambina . e vai a asl dove si fanno le carte sanitari
wely 24 Giugno 2011 il 14:59
ma qualcuno è riuscito a prendere questi pannolini? perchè se si telefona alla regione dicono che la cosa non esiste…
daysi 25 Giugno 2011 il 21:06
la mia figlia e nata ma dove e che devo andare al ASL per chiedere y pannolini o cosa devo fare grazie