Questa di oggi é difficile. Un capo bianco con alcuni disegni colorati inizia a diventare giallino, panna, ed è proprio brutto a vedersi. Se fosse tutto bianco basterebbe un lavaggio con candeggina e tornerebbe bianco come il latte, ma quelle fantasie a colori, così carine e divertenti, rimarrebbero irrimediabilmente deturpate dal candeggio. Tutti usaimo la candeggina per candeggiare i nostri bei capi bianchi e qualsiasi macchia è subito eliminata con facilità, si tratta di vestiti di colore bianco e senza nessun altro colore che potrebbe senz’altro danneggiarsi con l’uso della candeggina. Che fare? Per tenerci i disegni ci teniamo anche il bianco “sporco”? Assolutamente no, i rimedi ci sono.
Avete mai sentito parlare di candeggina delicata? Questo prodotto è in commercio da qualche anno: finalmente la candeggina non danneggia più i colori e permette di smacchiare i capi colorati, ma essendo igienizzante la si può utilizzare anche per lavare il pavimento e il bagno, che risultano igienizzati e in maniera molto più delicata che con la normale candeggina. Attenzione solo a non far asciugare il prodotto sui capi, e se lo si utilizza sulla lana conviene sempre consultare prima l’etichetta cucita nel capo, quindi prima di usare leggiamo bene le modalità di utilizzo.
Altro caso: La maglietta é bianca con fantasie a colori, non ha bisogno di candeggio ma ha un amacchia che non vuole saperne di sparire. Verifichiamo prima sull’etichetta del capo se si può candeggiare. Prendiamo un cotton fioc ed inumidiamolo di candeggina normale e quindi, con attenzione, senza sfiorare nessun colore, passiamolo leggermente sulla macchia e lasciamo agire qualche minuto. vedremo in pochi minuti la macchia sbiadire, a quel punto laviamo il capo normalmente per evitare che la macchia secchi e diventi di un antiestetico colore giallognolo. Vedremo in questo caso che che essendo tale candeggina con effetto più forte ed immediato, la macchia scomparirà del tutto.