Il tumore del seno è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata presto, la prevenzione in questo caso riveste fondamentale importanza, per un tumore che è dovuto alla moltiplicazione incontrollata di alcune cellule della ghiandola mammaria che si trasformano in cellule maligne e che quindi una diagnosi precoce e cure tempestive potrebbero arrestare. Domenica 12 settembre presso l’ambulatorio della Lega Italiana per la contro i tumori (LILT) in via S. Marta 18 a Concorrezzo Monza e della Brianza verranno realizzate visite gratuite, grazie all’iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Concorezzo ed in collaborazione con A.SPE.CON, l’azienda speciale concorezzese. Le visite completamente gratuite saranno effettuate dal senologo Dott. Marco Andrea Placucci assistito dall’infermiera Anna Baronio. L’orario delle visite è il seguente: la mattina dalle 08:30 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00.
La prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori al seno sono fondamentali – sottolinea Walter Bellocchio, presidente della locale sezione della LILT – e questa campagna ha lo scopo di sensibilizzare il maggior numero di donne. Spero che le concorezzesi approfittino di questa giornata anche per conoscere tutti i servizi che l’ambulatorio, grazie al sostegno dei nostri volontari, mette a disposizione della cittadinanza.
La prevenzione si può quindi trasformare in uno dei migliori metodi di attacco contro il nemico chiamato tumore, ma non solo: basta meno di un’ora al giorno di moderato esercizio fisico per abbassare del 12 per cento il numero di casi di tumore al seno o all’intestino. Lo sostiene la fondazione no profit britannica World Cancer Research Fund, secondo cui nella sola Gran Bretagna si potrebbero evitare 5.500 vittime del cancro al seno e 4.600 di quello dell’apparato digerente, grazie a una sostenuta camminata o anche solo i lavori di casa fatti in maniera energica per 45 minuti:
Solo un terzo delle persone sa che l’esercizio fisico e’ direttamente legato al rischio di tumori – sostiene Rachel Thompson, capo dell’organizzazione – fare esercizio fisico non vuol dire sudare e sforzarsi ogni giorno, ma bastano alcuni piccoli accorgimenti per produrre grandi benefici.