Con Google Voice telefonate a pochi centesimi

di Redazione 2

 Arriva Google Voice: chi utilizza Gmail sa che il colosso offre già un servizio voce, video e chat da computer a computer: ora consente di chiamare anche numeri fissi e mobili. La sfida si fa più dura, Google ora concorre con Skype, negli Usa il nuovo servizio permette di telefonare i numeri fissi e cellulari direttamente da Gmail. Non affrettatevi a fare le prove, il servizio è per ora attivo solo negli States, in queste zone inoltre le telefonate verso numeri americani e canadesi, saranno gratuite fino alla fine dell’anno. I prezzi saranno molto bassi (a partire da 2 centesimi al minuto) per chiamare gli altri paesi, come Gran Bretagna, Francia, Germania, Cina e Giappone.


Come funziona? Semplice: in alto nella lista contatti appare un “contatto” dal nome Call Phone (in Italia sarà diverso probabilmente), clicchiamo e a destra poi digitiamo il numero di telefono o il nome del contatto in rubrica. In pratica per telefonare si userà la finestra della chat. L’annuncio del nuovo servizio, da parte dell’ingegnere del software Robin Schriebman, potrà trasformare il mondo della telefonia in Italia (se i prezzi si manterranno così bassi):

A partire da oggi – ha sottolineato Schriebman sul blog ufficiale di Google – si potranno effettuare chiamate verso qualsiasi dispositivo, direttamente da Gmail. Finora per chiamare qualcuno tramite computer, era necessario che entrambi fossero collegati a Gmail. Visto che la gente non passa tutto il giorno davanti al computer abbiamo pensato che sarebbe stato bello poter chiamare direttamente i telefoni. La telefonata sarà gratuita verso chiunque negli Stati Uniti o in Canada, almeno per la restante parte dell’anno e costerà pochi centesimi per gli altri Paesi. Stiamo lavorando per impiantare il servizio anche in altri paesi.

L’ingresso di Google nel mercato VoIP costituisce una vera minaccia per Skype, non ci resta che aspettare l’arrivo del servizio anche in Italia!

Commenti (2)

  1. Se la telefonata sarà a basso costo verso i fissi il servizio non avrà grande fortuna, poichè l amaggior parte delle offerte della telefonia fissa comprende già le chiamate ai fissi senza spesa.
    Differente sarebbero le chiamate ai cellulari, vediamo quando usciranno i costi, ma con le compagnie telefoniche mobili italiane che impongano un ricvarico in ricezione ho qualche dubbio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>