E’ stato battezzato Pomeriggio convenienza l’accordo siglato tra il garante per la sorveglianza dei prezzi Antonio Lirosi, meglio noto come Mister Prezzi, e le associazioni degli operatori balneari (Sib, Fiba, Assobalneari e Oasi) grazie al quale tutti i giorni dopo le 14.00 sarà possibile affittare ombrellone, sdraio e lettino con uno sconto del 50% rispetto al prezzo praticato nella prima parte della giornata.
Naturalmente a beneficiarne saranno esclusivamente i bagnanti che d’abitudine non si recano in spiaggia prima dell’ora di pranzo, mentre per tutti coloro che, per forza o per amore, il bagno preferiscono farlo la mattina la situazione, ci permettiamo di rilevare, resta pressochè invariata. Tuttavia è pur sempre un’opportunità della quale chi dorme fino a tardi e se la prende comoda per andare al mare farà bene ad approfittare.
Va da sè che i gestori degli stabilimenti balneari non sono in alcun modo obbligati a praticare la riduzione di prezzo nel pomeriggio, ma le stesse associazioni che hanno stipulato l’accordo si augurano che vogliano aderire numerosi all’iniziativa, pur rilevando, parole loro, che a stagione balneare inoltrata sarà piuttosto difficile riuscire ad informare e coinvolgere tutti gli operatori del settore.
All’intesa si è giunti in seguito alle sollecitazioni del Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola, vista l’impennata dei costi per l’affitto delle attrezzature da spiaggia registrata nel 2008 (+9%) che ha fatto scattare una vera e propria emergenza prezzi. L’accordo prevede anche la collaborazione fra ministero e associazioni per l’avvio di una “operazione trasparenza” che permetta ai consumatori di valutare agevolmente il rapporto qualità-prezzi e scegliere la struttura più idonea alle proprie esigenze.
Che dire a questo punto? Se siete mattinieri e volete risparmiare qualcosa sull’affitto del vostro posto al sole provate a cambiare abitudini. Diversamente…non vi restano che due alternative: pagare e sorridere o andare alla ricerca, piuttosto ardua in verità, di una bella spiaggia libera.
Commenti (1)