Girovagando qua e là per il web alla ricerca di informazioni utili per aiutarvi a risparmiare sugli alimenti per neonati ci siamo imbattuti in un’altra marca di latte in polvere per bambini a prezzo europeo. Anche stavolta si tratta di un latte di produzione tedesca (come l’economico Neolatte e il costosissimo Humana) che viene distribuito nel nostro paese da Cea Italia con il marchio Dottor Ingelmann.
Il prezzo si aggira sulle 7.50 euro al chilo e, anche in questo caso, come rilevato per altri latti artificiali attraverso l’indagine condotta nel 2005 da Altroconsumo, pare che la differenza di composizione con i latti per neonati più comuni e costosi non sia particolarmente rilevante. Tuttavia, dalle scarse notizie che siamo riusciti a reperire, è praticamente impossibile acquistarlo on line e pare che non sia facilissimo neppure trovarlo sugli scaffali della grande distribuzione. Di sicuro si trova presso i discount LD insieme agli altri alimenti per bambini della stessa linea: omogeneizzati, biscotti, creme di riso e semolino.
Anche se non siamo riusciti a procurarcene una confezione per poter fare un confronto puntuale fra etichette (come abbiamo già fatto per altre marche di latte economico) possiamo dirvi che il latte in polvere Dottor Ingelmann è un prodotto di agricoltura biologica ed è disponibile sia nella versione 1 (Bio Latte 1) per bambini da 0 a sei mesi, che nella versione di proseguimento (Bio latte 2), indicata dal sesto mese in poi.
Magari potete provare voi stessi, se avete un discount LD nei pressi di casa vostra, a cimentarvi nell’impresa e a fare il confronto con il latte che state usando attualmente. Oppure, ancora meglio, lasciate i vostri commenti se avete già acquistato questa marca di latte e volete condividere la vostra esperienza con altri genitori interessati a risparmiare sull’acquisto di latte in polvere senza sottrarre nulla alla salute e al benessere del proprio bambino.
Roberta 18 Marzo 2011 il 15:50
Io uso le pappe pronte del dr ingelmann, anche gli omogeneizzati.. Non è roba a prezzi competitivi, la pappa costa 1,54 e ce ne stanno 200gr ma è buona e a mio giglio piace!
Lucia 20 Aprile 2011 il 09:55
Ho contattato la CEA Italia di Bolzano, la ditta che produce la linea e mi hanno detto che il latte è fuori produzione. Farine, pappe ed omogeneizzati li ho trovati presso i discounts LD.