Venerdì 30 luglio 2010, al Viminale, è stato siglato un accordo fra il Gruppo Ferrovie dello Stato, Autogrill ed il Ministero dell’Interno che consente di rendere la tessera del tifoso sempre di più una carta di fidelizzazione. La Tessera del tifoso nasce, difatti, al fine di promuovere la sicurezza negli stadi e non può essere rilasciata dalla società sportiva a chi ha avuto dei reati da stadio negli ultimi cinque anni. I titolari della tessera possono quindi esultare ancor di più dal momento che per loro sono così previsti sconti per i viaggi in treno effettuati in concomitanza con le partite in calendario del campionato di calcio. Trenitalia applicherà uno sconto del 15% sul prezzo del biglietto per i viaggi di andata nei due giorni precedenti la gara, e di ritorno nei due giorni successivi alla sua conclusione.
Il Ministero dell’Interno, invece, avrà il compito di attuare, su scala nazionale, un piano di prevenzione in merito alla sicurezza delle trasferte dei tifosi sia per le strade, sia per il trasporto ferroviario. La società Autogrill, a sua volta, presso i ristoranti “Ciao” presenti nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e sulla rete autostradale, offrirà ai tifosi tesserati uno sconto del 10%, ed inoltre sarà introdotto il “menù del tifoso“, al prezzo fisso di 5,90 euro, proposto dagli snack bar aderenti all’iniziativa. Oltre a tali benefici, i tesserati godono di molte altre agevolazioni che la propria squadra del cuore può mettere a punto con apposite iniziative, in più sono privilegiati nell’acquisto dei biglietti essendo, il rivenditore, in grado di identificarli subito con la lettura elettronica della tessera.
Con l’accordo stipulato al Viminale i tifosi tesserati avranno modo non solo di assistere alle partite di calcio, ma anche di visitare le città che ospitano gli incontri, sperando che ciò possa calmare gli animi dei perdenti rilassandoli con le meraviglie presenti sul nostro territorio. Se foste interessati al rilascio della tessera del tifoso, sappiate che è necessario compilare degli appositi moduli che si trovano on line visitando il sito del Ministero dell’Interno, indirizzandoli alla società sportiva che rilascia lo strumento. Il titolare della Tessera del tifoso si impegna a rispettare un “codice etico” che, se violato, comporterà in automatico l’invalidazione della Tessera e la perdita di ogni privilegio e beneficio previsto, ma con tutte le agevolazioni previste, forse è meglio pensarci due volte!