In Liguria la possibilità, per 15 laureati in psicologia di partecipare a un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, viene organizzato, presso l’Ente di Formazione Professionale Scuola Edile di Imperia in parternariato con l’Associazione Unitaria Psicologi Italiani, un master in Psicodiagnostica, la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnostica psicologica, attraverso l’uso di vari strumenti: questionari, inventari di personalità, tecniche testistiche, colloqui clinici, esami e altri strumenti e tecniche che variano di volta in volta, in base al soggetto e alla situazione del paziente. I test sono solitamente un importante strumento che permette di descrivere in modo approfondito il soggetto in esame e di avviare un lavoro clinico adatto al soggetto. Ma non solo: le competenze psicodiagnostiche forniscono un aiuto importante nel settore della selezione del personale.
Sono destinatari del Master gratuito 15 disoccupati, immigrati, lavoratori con contratti atipici, a part time, stagionali, che siano laureati in psicologia. La durata della formazione é 300 ore di cui 75 di Stage Aziendale, alla fine del master verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza e profitto. Per partecipare occorre presentare apposita domanda di iscrizione, da ritirare presso l’Ente di Formazione Professionale: Scuola edile di Imperia – Via Privata Gazzano, 24. Saranno ammessi al master coloro che supereranno apposite prove attitudinali. Almeno il 40% dei posti disponibili sarà riservato alle donne.
Anche se tutti gli psicologi hanno una formazione tecnica di base per lo svolgimento dell’attività psicodiagnostica, la complessità della materia consiglia il conseguimento di una formazione più specifica della disciplina in modo da analizzare nel dettaglio i vari ambiti. Lo psicologo specializzato in psicodiagnostica ha le specifiche competenze relativamente agli strumenti ed alle metodiche diagnostiche. La valutazione della personalità deve essere eseguita dagli psicologi (laureati in Psicologia ed iscritti all’Albo Professionale), mentre la diagnosi dei disturbi psichici può essere effettuata sia dagli psicologi sia dagli psichiatri (laureati in Medicina e specializzati in Psichiatria).