Risparmiare sulla bolletta è possibile!
Dal 1° luglio 2010, infatti, partiranno i prezzi biorari sull’elettricità, prezzi stabiliti dall’Autorità per l’energia.
Sarà possibile spendere meno dalle 19:00 alle 8:00 dei giorni feriali e per tutta la giornata nei weekend e nei festivi.
La nuova tariffa verrà applicata automaticamente ai quei clienti dotati di un contatore elettrico nuovo tipo e che non hanno scelto alcun fornitore nel mercato libero.
È necessario ingegnarsi, però, per avere un reale risparmio energetico, perchè altrimenti si rischia di pagare di più nelle fasce biorarie rispetto a quelle monorarie.
Fra i consigli utili e da tenere a mente vi è quello utilizzare gli elettrodomestici durante la notte o nel fine settimana, dal momento che questi non sono i lassi di tempo in cui vi è una maggiore richiesta di consumo elettrico e quindi non sono considerati “orari di punta”.
In questo modo, il costo delle bollette sarà l’effettivo costo di produzione della corrente elettrica.
I prezzi biorari si troveranno sulla bolletta di 4 milioni di famiglie entro il mese di agosto, per poi pian piano ritrovarsi su quelle di 20 milioni di famiglie entro il mese di dicembre ed estendersi infine anche a quei clienti che non hanno cambiato contratto scegliendo fra altre offerte sul mercato libero.
È ovvio che ogni famiglia avrà la necessità di abituarsi a questo cambio di bolletta perciò vi sarà, come chiesto ed ottenuto dalle Associazioni dei consumatori, un periodo di “transizione” che permetterà, per i primi 18 mesi, di pagare una differenza del 10% fra maggiore e minor prezzo, mentre da gennaio 2012 saranno applicati regolarmente i prezzi biorari che rispecchieranno realmente il consumo di una famiglia.
Tutto ciò è rivolto principalmente a casalinghe e pensionati che hanno un certo ritmo di vita e che probabilmente farebbero fatica ad abituarsi con rapidità.
Le differenze di prezzo saranno quindi maggiori in seguito e si potrà verificare quale sia stato l’effettivo consumo ed il conseguente risparmio.
Non è da sottovalutare, poi, l’impatto che un sistema del genere avrà sull’ambiente: utilizzare l’elettricità nei momenti più convenienti farà in modo che le centrali più inquinanti e dannose per l’ecosistema non vengano utilizzate e ci sarà un ulteriore generale abbassamento dei prezzi.
Per qualunque chiarimento, vi lasciamo un link messo a disposizione dall’Autorità per l’energia elettrica dove troverete le risposte ai vostri quesiti ed anche il PesaConsumi, un simulatore che aiuterà i clienti a calcolare la reale influenza degli elettrodomestici sulla bolletta elettrica e quanto consumano nelle ore “più a rischio” ed in quelle notturne o del week end.
E’ a disposizione anche lo Sportello per il consumatore dell’Autorità con numero verde 800.166.654, dalle 8:00 alle 18:00 nei giorni lavorativi.
Massimo 29 Novembre 2012 il 22:57
provate ad utilizzare anche la tessera enelpremia di enel serve a farti risparmiare qualcosa sulla bolletta nn e male