Questa mattina é stato firmato il protocollo d’intesa tra la Regione Sardegna e le società di gestione degli scali isolani, l’intesa prevede la realizzazione di punti d’accesso a internet gratuiti in aeroporti, porti e comuni di località turistica. Le reti Wi-Fi sono infrastrutture che permettono di realizzare sistemi flessibili per la trasmissione di dati usando frequenze radio, estendendo o collegando reti esistenti ovvero creandone di nuove. Il Wi-Fi è il nome comune con cui si designano le comunicazioni senza filo ad Internet, e’ un metodo per connettere a internet i computer senza usare i cavi per il collegamento. L’assessore degli Affari generali Ketty Corona e l’assessore dei Trasporti Liliana Lorettu hanno sottoscritto l’intesa con la Sogaer, la Geasar, la Gearto, la Sogeaor e la Sogeal, che si occupano, rispettivamente, gli scali di Cagliari-Elmas, Olbia, Tortolì, Oristano-Fenosu e Alghero-Fertilia.
Il protocollo d’intesa é tra la Regione Sardegna e le societa’ di gestione degli aeroporti sardi per l’attivazione di ”Surf in Sardinia” per realizzare i punti d’accesso a internet wireless e gratuiti in aeroporti, porti e comuni che siano mete turistiche. Con una connessione Wirless WIFI possiamo connetterci liberamente con maggiore mobilità e senza necessitá di utilizzare cavi. Negli ultimi anni la connessione Wirless WIFI é diventata piú diffusa e i prezzi sono in diminuzione grazie alla grande varietá di offerte e servizi disponibili sul mercato.
Chi viaggia e sbarca negli aeroporti della Sardegna – sottolinea l’assessore degli Affari generali Corona – potra’ registrarsi al sistema e navigare gratuitamente su internet, accedere ai servizi informativi legati alla mobilita’, al turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale – ambientale dell’Isola ed entrare cosi’ in contatto con le localita’ dove si trova e su quelle nelle vicinanze.
Potremo usifruire degli hotspot wifi tramite registrazione on line, via cellulare, o off line, nei chioschi informativi attrezzati. Il servizio sara’ attivo non solo durante i periodio estivi da durante tutte le stagioni.
Commenti (1)