Quanti di voi hanno mobili antichi, magari risalenti al dopoguerra, in condizioni disastrose, inutilizzati e in attesa di essere “buttati”? Penso che la risposta sia molti, per questo oggi vi voglio dare alcuni suggerimenti, per restaurare un antico mobile. Senza spendere un capitale e senza dover essere restauratori di professione. Allora ci servono:
- Ovviamente il mobile da restaurare
- Sverniciatore
- Mascherina di protezione
- Guanti in lattice
- Carta vetrata di varie misure
- Cementite
- Colore, a nostra scelta, dipende da come lo vogliamo questo mobile
- Carta per découpage pittorico
- Forbici per découpage
- Colla per carta découpage
- Pennelli
- Tamponcino in spugna
- Lacca di finitura
- Vernice all’acqua azzurra
Ok ora che abbiamo tutti i nostri materiali possiamo passare al lavoro vero e proprio. Per prima cosa è necessario sverniciare, pensate un pò con lo sverniciatore il nostro mobile. Proteggete le mani con i guanti e lavorate all’aperto o in una stanza ottimamente areata, poiché lo sverniciante è un prodotto da usare con molta cautela. Dopo aver eliminato ogni traccia della vecchia vernice, carteggiate con appunto la carta vetrata per eliminare gli ultimi residui di vernice vecchia. Quindi carteggiate ancora al fine di rendere il fondo più liscio ed omogeneo possibile. Infine date un paio di due mani di cementite, sempre carteggiando tra una mano e l’altra, e per ultima cosa, date una paio di mani con la vernice all’acqua azzurra.
Ora ritagliate i decori scelti e fotocopiateli. Queste vi servono per effettuare più facilmente il decoupage pittorico infatti andranno appoggiate sulla base al posto dell’originale in modo da poter dipingere le sfumature di colore senza rischiare di rovinare i decori veri. Tolte le fotocopie, incollate i decori veri e propri, e inserite qua e là le sfumature facendo attenzione a non sovrapporre il colore ai decori originali. Con una spugnetta rifinite le cornici in rilievo della cassapanca utilizzando un colore intonato al disegno scelto. Infine ripassate il tutto con una vernice opaca all’acqua. Et voilà, dopo un pò di fatica, il nostro vecchio mobile è diventato un nuovo e bellissimo.
Commenti (1)