Siamo stati un giorno fuori casa e abbiamo dimenticato il latte fuori dal frigo: é diventato bianchiccio, denso e acido. A temperatura ambiente gli alimenti si deteriorano, cioè perdono le loro caratteristiche originarie. Questo avviene a causa dell’azione di microrganismi (batteri, muffe, lieviti), di enzimi (presenti naturalmente in tutti gli alimenti), ma anche all’influenza di luce, temperatura, umidità, ossigeno. I vari metodi di conservazione ci vengono in aiuto per contrastare le cause di deperimento dei cibi e mantenere inalterate le loro proprietà chimiche, nutritive e ovviamente anche il gusto.
Il frigo é nostro grande alleato: alimenti congelati hanno una durata che varia da 1 a sei mesi. Devono essere conservati negli appositi sacchetti di plastica o contenitori per i liquidi. Gli alimenti invece riposti in frigorifero si conservano comunque abbastanza a lungo pero’ devono essere consumati nel giro di pochi giorni in quanto il loro processo di deterioramento e’ molto veloce. Altro tipo di conservazione é quella sottovuoto: imuovendo l’aria, si ottiene un rallentamento drastico di tutte le attività biologiche ed enzimatiche, rendendo possibile una lunga conservazione. La confezionatrice sottovuoto rimuove l’aria dagli alimenti, isolandoli dall’atmosfera esterna: l’alimento non può più variare la propria umidità.
CNA Alimentari in collaborazione con Andrea Botto e la Orved spa, azienda leader nel settore del sottovuoto alimentare, per promuovere la conoscenza e le potenzialità offerte dalle tecnologie per il sottovuoto in campo culinario, organizzano per Mercoledi 12 Maggio dalle ore 14.30 presso Antico Casale in Via Novanella n. 7 a Sarzana, un corso gratuito sulla cottura e la conservazione sottovuoto degli alimenti. Si tratterà di un corso a tutti gli effetti, tenuto da esperti e chef professionisti, assolutamente gratuito e riservato agli operatori del settore: ristoratori, alimentaristi o strutture ricettive. Chi desidera prendere parte a questa iniziativa, Per informazioni o prenotare la partecipazione al corso può contattare: Andrea Botto 345-2637777 o CNA Alimentari 0187-598074 [email protected].