Non so quanti di voi conoscano E.On, il più grande gruppo energetico privato del mondo, che è sbarcato in Italia tramite l’acquisizione di Endesa Italia, e con una quota superiore al 30 per cento nel progetto di costruzione del rigassificatore Olt in Toscana.
Durante il corso della conferenza stampa di presentazione Klaus Schaefer, numero uno di E.On Italia, sfoggiando un ottimo italiano ha spiegato i progetti dell’azienda, che arriverà nel nostro paese con il nome di E.On Produzione. Potrebbe essere un occasione, utile a noi consumatori, per veder smuovere un po il mercato dell’energia, dato l’ingresso di un nuovo forte operatore nel mercato italiano, con attività’ sia nel upstream che nel downstream. Dopo l’estate però si avranno piani dettagliati sui progetti che E.On ha per il nostro paese.
Secondo Klaus il nostro paese necessità di infrastrutture e di diversificare le fonti energetiche oltre che di una maggiore chiarezza del quadro normativo che regola le reti del gas, soprattutto per quanto riguarda la disciplina delle gare. Con questo patrimonio il gruppo tedesco partirà da un ottima posizione per concorrere alle concessioni di distribuzione che andranno in scadenza tra il 2009 e il 2010 in Italia. Il riferimento e’ anche alla rete Italgas di Roma, cui E.On guarda con interesse. Infine come progetto futuro E.On prevede la creazione di un gasdotto tra Germania e Italia.
Pietro 24 Giugno 2010 il 14:00
Ho urgente bisogno di contattare l’amministratore delegato di eon, ho inviato la bellezza di 50 solleciti via email e fax al servizio clienti eon, ma inutilmente.