I trasporti pubblici sono davvero utili, soprattutto per ragazzi e anziani, i primi non hanno ancora la patente, i secondi probabilmente si sono stancati di guidare dopo anni e anni di traffico. Ma mentre i primi hanno una vita davanti per destreggiarsi tra un semaforo e l’altro, gli anziani preferiscono la quiete del pullman, salvaguardando anche l’ambiente perchè lo smog si sa, purtroppo é tra le prime cause di inquinamento atmosferico.
Uno studio dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), commissionato dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente, ha preso in considerazione le principali città italiane (Milano, Roma, Napoli, Firenze, Genova, Palermo, Trieste, Bologna) e i risultati non sono stati positivi: l’eccessiva concentrazione di polveri sottili é un vero e proprio “allarme sociale”, che causa asma e bronchiti.
Così, per incentivare l’uso del bus almeno da parte degli anziani, saranno rilasciate a partire da martedì 20 aprile 2010, a Bra, le tessere gratuite per usufruire del servizio di trasporto pubblico sui pullman della conurbazione che raggiunge i comuni di Cherasco, Pocapaglia e Sanfré. Il provvedimento rientra in una serie di azioni di sostegno al reddito dei pensionati attuato dall’amministrazione comunale di Bra in accordo con le organizzazioni sindacali confederali e dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil.
L’agevolazione è prevista per chi ha superato i 70 anni e i residenti in città nelle fasce orarie dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14 a fine servizio. Gli anziani interessati possono recarsi presso l’ufficio trasporti pubblici locali dello staff dei servizi pubblici in concessione di palazzo civico, in via Barbacana 6, o in tutte le agenzie e filiali cittadine della Cassa di risparmio di Bra spa, e ritirare la tessera semplicemente portando con sé un documento di identità.
Le tessere daranno la possibilità di viaggiare gratuitamente nel periodo scolastico nelle fasce orarie di cui sopra, con la chiusura delle scuole o nei periodi di vacanza l’agevolazione sarà valida per l’intera giornata.