A maggio gli studenti potranno approfittare delle belle giornate per vivere, almeno per qualche ora, all’insegna della natura: dal 10 al 14 e dal 17 al 21, oltre 500 classi potranno visitare gratuitamente decine di Oasi protette sparse per tutta l’Italia, accompagnate ovviamente da esperti educatori.
Gli educatori accompagneranno gli studenti in un percorso di scoperta della biodiversità dei principali ambienti che caratterizzano il nostro territorio. Laghi, fiumi, fauna e flora che forse non avevano mai visto, montagna, pianura o boschi, per una gita studio all’insegna della biodiversità, sulla sua ricchezza e complessità e sul ruolo che questa svolge nel sostenere la stessa comunità umana.
Le visite saranno completamente gratuite… o meglio, un tributo da pagare ci sarà, ma non sarà in denaro e si tratterà di qualcosa di divertente: ai ragazzi sarà chiesto un racconto dell’esperienza vissuta, che sarà pubblicata nella “Guida dei ragazzi alle Oasi Wwf” dall’associazione ambientalista. Ogni oasi descritta rappresenterà la pagina di una vera e propria Guida dei ragazzi alle Oasi WWF che sarà pubblicata per offrire a tutti i ragazzi che entreranno in futuro in questi luoghi delle guide con le emozioni dei coetanei che hanno visitato l’Oasi in passato.
L’iniziativa trasformerà una vera a propria giornata di studio in una splendida esperienza all’aperto, per riscoprire i sensi di una natura che oggi troppo spesso viene dimenticata. Esistono molti modi per accostarsi all’ambiente e alla natura ma l’occasione migliore e più educativa è sicuramente quella di fare scuola sul territorio e nella natura perchè favorisce l’incontro diretto (cognitivo, operativo, emotivo) dei ragazzi con l’ambiente.
“A maggio vi aspettiamo numerosi – invita Maria Antonietta Quadrelli responsabile educazione WWF Italia -.
ma entrare nelle Oasi del WWF è un’esperienza da ripetere lungo tutto l’arco dell’anno: la varietà degli ambienti, la ricchezza della flora, della fauna e delle moltissime attività e percorsi educativi offerti meritano un visita in ogni stagione.
Per scoprire le Oasi aperte e prenotare una visita guidata gratuita, fino ad esaurimento, le scuole dovevono contattare la singola oasi prescelta entro il 23 aprile, consultandone l’elenco.
Commenti (1)