La Asl di Viterbo, in collaborazione con la Regione Lazio, lancia un’iniziativa interessante per la salute e per le personemeno abbienti: i residenti nella Tuscia con reddito inferiore a 10.000 euro l’anno, affetti da gravi patologie (diabete giovanile, anoressia, bulimia, malattie che sono anche psicologiche, cardiopatie in attesa di trapianto, sindrome di Down, emofilia, patologie oncologiche, immunodeficienze, iposomia, epilessia con neuroencefalopatia, malattie del distretto cranio facciale) riceveranno gratuitamente cure dentali e protesi totali o parziali.
La prevenzione é molto importante, infatti grazie ad essa, le malattie dentali sono diminuite, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), in Italia sono diminuite le carie sia nei bambini che negli adulti.
Ma non solo iniziative per chi è affetto da gravi patologie, la Regione pensa anche ai più giovani e circa 4.000 tra bambini e ragazzi da 0 a 14 anni saranno sottoposti gratuitamente a screening odontoiatrico e ai trattamenti curativi o di correzione di malformazioni che risultassero, dalle analisi, necessari. L’assistenza odontoiatrica gratuita sarà garantita anche a chi non ha una fissa dimora, quindi rom e sinti, rifugiati e richiedenti asilo e detenuti.
Per i bambini e i ragazzi – ha spiegato Claudio Taglia, direttore dell’Unità operativa di chirurgia maxillo facciale dell’ospedale di Belcolle– metteremo in campo un progetto di educazione sanitaria per la prevenzione delle patologie odontoiatriche e un programma di screening, con visita odontoiatrica, per tutti gli alunni della terza media. Ai bambini sottoposti a screening, dopo la prima visita presso la scuola, saranno poi assicurati gli ulteriori trattamenti a livello ambulatoriale, come la sigillatura dei solchi molari dei denti permanenti (in assenza di carie), la fluoro profilassi topica (in presenza di almeno tre carie) e i trattamenti correttivi in caso di presenza di malformazioni.
Chi desidera maggiori informazioni può telefonare al numero 0761 339224, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 del mattino alle 13 e nel pomeriggio dalle 15 alle 17.