In occasione del lungo week end di Pasqua i musei comunali di Pesaro aprono le porte al pubblico gratuitamente e offrono a residenti e turisti un’imperdibile opportunità anche per scoprire alcune piacevoli novità. Se vi trovate da quelle parti in occasione delle festività pasquali o se vivete a Pesaro e dintorni vi consigliamo vivamente di approfittarne.
Di seguito un breve elenco dei musei che offrono l’ingresso gratuito e dei tesori che custodiscono al loro interno:
I Musei Civici e Casa Rossini saranno visitabili il giorno di Pasqua, domenica 4 aprile, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19; lunedì 5 aprile apertura straordinaria dalle 9.30 alle 12.30.
Presso palazzo Toschi Mosca potrete prendere visione di quadri e disegni di 36 maestri del Novecento di Pesaro e provincia: ritratti, nature morte, luoghi della Pesaro antica dal 1914 al 2008. Sempre nello stesso palazzo, ma a piano terra, potrete invece sostare alla nuova Stazione Vittoria; spazio di sosta, lettura e relax che ospita anche una piccola collezione di oggetti preziosi appartenuti alla marchesa Vittoria Mosca.
Il giorno di Pasqua dalle 16 alle 18, sarà aperta al pubblico anche la sinagoga di via delle Scuole e il museo della marineria Washington Patrignani; quest’ultimo apre gratuitamente anche lunedì pomeriggio dalle 16 alle 19 e ospita l’esposizione “Donne guaritrici. Pratiche di medicina nel mondo dei pescatori”, inaugurata già lo scorso 7 marzo. La mostra è dedicata ai sistemi di cura in uso nella società marinara e ai loro legami con superstizioni e credenze popolari.