Ecco dei consigli pratici per combattere il caldo estivo

Dopo aver segnalato i 15 consigli per combattere il caro-vita, oggi voglio proporvi quelli per convivere con il grande caldo. Innanzitutto l’abbigliamento deve essere leggero, utilizzate indumenti di fibra naturale come il cotone, lino e canapa. Se si hanno climatizzatori la temperatura dell’ambiente va regolata con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna, se si usano invece i classici ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgeteli direttamente sul corpo.

Evitate possibilmente passeggiate durante le ore più calde della giornata, e se avvertite un senso di debolezza e vertigini è sdraiatevi e sollevate le gambe. Un altro buon consiglio è quello di fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea. Per l’alimentazione vengono consigliati quattro o cinque pasti giornalieri di piccola quantità: insalate miste, moderatamente condite, che forniscono importanti principi nutritivi, ma vanno bene anche pane, pasta, riso, formaggi freschi e frutta a volontà come pesche e albicocche, che aiutano a rilassare l’organismo.


Al bando invece gli alimenti conditi con molto sale e pepe, come pure gli alimenti in scatola e le patatine fritte in sacchetto. Ricordatevi di bere molto, 10-15 bicchieri di acqua al giorno anche se non si ha sete, oltre a spremute e succhi di frutta. E’ preferibile evitare le bevande alcoliche ed attenzione anche al caffè che non aiuta il riposo notturno. Inoltre per utilizzare in modo corretto il climatizzatore voglio invitarvi a leggere questi nostri consigli.

7 commenti su “Ecco dei consigli pratici per combattere il caldo estivo”

  1. mi scusi io sto’ prendendo lo zoloft un antidepressivo e lo diazepam contro l’ansia ma all’improvviso mi gira la testa a lavoro o in giro piu’ il caldo tanto in faccia , vorrei sapere se devo sospendere o diminuire .

    Rispondi
  2. marcella wrote:

    mi scusi io sto’ prendendo lo zoloft un antidepressivo e lo diazepam contro l’ansia ma all’improvviso mi gira la testa a lavoro o in giro piu’ il caldo tanto in faccia , vorrei sapere se devo sospendere o diminuire .

    Ciao ti consiglio di chiedere direttamente al medico che ti sta seguendo. Ciao

    Rispondi

Lascia un commento