Mostra di Rubens e visiti gratis tutti i musei di Como

di Redazione 1

Siete già stati alla mostra dedicata a Pieter Paul Rubens a Villa Olmo (Como)? Se non vi siete ancora recati a visitarla vi consiglio vivamente di farlo, e non solo perchè è la più grande mostra degli ultimi vent’anni dedicata al grande artista. Il biglietto della mostra, inaugurata già lo scorso 27 Marzo, vi permetterà infatti di visitare gratuitamente, fino al prossimo 25 Luglio, tutti i musei cittadini: il Museo Archeologico Giovio piazza Medaglie d’Oro 1, il Museo Storico Garibaldi piazza Medaglie d’Oro 1, il Museo didattico della Seta via Castelnuovo 9, la Pinacoteca Civica via Diaz 84 e il Tempio Voltiano lungo Lario Marconi.

I 25 capolavori di Rubens in mostra a Villa Olmo provengono dalla Gemà ldegalerie dell’Accademia di Belle Arti, dal Liechtenstein Museum e dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, e saranno esposti insieme ad altre 40 opere di pittori fiamminghi del Seicento. Così commenta l’esposizione il suo curatore, l’assessore alla cultura Sergio Gaddi:

La mostra di Villa Olmo celebra la genialità  e la modernità  di uno dei maestri assoluti della pittura, che dopo quattrocento anni continua a sorprendere per la potenza grandiosa ed esuberante del segno che ha reso universale il Barocco europeo. Rubens è sempre contemporaneo perchè fissa nel tempo l’infinita bellezza del mondo e riesce a infondere la vita alle sue creazioni attraverso la luce e il colore. La sua pittura è una festa per l’anima e per gli occhi.

Un’occasione, quindi, da non perdere se vivete a Como e dintorni o se vi trovate a passare da lì,  per ammirare le opere di Rubens e fare un bel giro per i musei civici, dei quali indichiamo di seguito orari e giorni di apertura: martedì, giovedì, venerdì e sabato: 9.30-12.30 e 14-17, mercoledì: 9.30-17 – domenica: 10-13; lunedì chiuso. Museo didattico della Seta da martedì a venerdì: 9-12, 15 -18. Tempio Voltiano da martedì a domenica: 10-12, 15-18; lunedì chiuso. Info e prenotazioni: Ufficio gruppi 031/571979, 02/54916, www.grandimostrecomo.it.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>