Purtroppo l’inquinamento nel nostro paese aumenta ogni giorno di più con gravi conseguenze per l’ambiente e per la nostra salute; inquinamento causato anche dai sacchetti di plastica usa e getta che quotidianamente molte di noi utilizzano per andare a fare la spesa.
Proprio per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante ma di cui, forse, si parla poco ecco che l’Associazione dei Comuni Virtuosi, il WWF, Italia Nostra, FAI e Adiconsum hanno lanciato la settimana nazionale “ Porta la Sporta”. L’iniziativa che ha preso il via il 17 proseguirà fino al 24 febbraio ed ha appunto lo scopo di incentivare l’uso della borsa riutilizzabile (ancora troppo poco diffusa).
Questa “settimana nazionale” rappresenta il secondo evento dopo quello del 12 settembre, la giornata internazionale “Plastic Bag Free”, e viene lanciato nell’ambito della campagna “Porta la Sporta”.
– Ogni anno nella sola Europa, vengono consumati circa 100 miliardi di sacchetti di plastica usa e getta la cui vita media si stima essere inferiore ai 20 minuti
– Gli italiani sono i più assidui consumatori di sacchetti usa e getta, con un consumo annuo stimato in circa 24 miliardi di sacchetti, ovvero quasi 400 a testa ogni anno
– i sacchetti in plastica, che non sono biodegradabili in quanto derivati dal petrolio, persistono nell’ambiente per decine di anni o più, con gravissime conseguenze per la natura. Nei mari per esempio, dove tendono ad accumularsi, sono causa di morte per migliaia di delfini, balene, foche, tartarughe e uccelli marini, che scambiandoli per meduse o altre prede di cui si nutrono, finiscono per ingerirli morendo soffocati o per danni irreparabili all’apparato digerente.
L’invito ad usare le borse riutilizzabili è rivolto non solo a privati ma anche a esercizi commerciali, associazioni e organizzazioni no profit, istituti scolastici di ogni grado, enti e istituzioni nazionali e locali.
Non pensate sia arrivato il momento di cambiare stile di vita?
Maggiori informazioni all’interno del sito portalasporta.it
Via| adiconsum.it
Foto da: promobags.it
Commenti (2)