Mappe e navigazione Gps gratuiti sugli smartphone Nokia grazie alla nuova versione di Ovi Maps presentata appena ieri dalla casa produttrice finlandese: indicazioni vocali turn-by-turn per 74 paesi in 46 lingue, informazioni sul traffico per più di 10 paesi e mappe dettagliate per più di 180 paesi, il tutto senza costi aggiuntivi per gli utenti.
Così Anssi Vanjoki, vice presidente esecutivo di Nokia, spiega il senso di quella che è stata definita la “svolta” che permetterà di raddoppiare il numero di persone che utilizzano un sistema di navigazione Gps mobile e consentire a Nokia di diventare un colosso nel settore:
Perchè avere più dispositivi che funzionano solo in un paese o in una regione? Unite tutto, rendete l’offerta gratuita e globale, e potenzialmente quasi raddoppierete le dimensioni del mercato della navigazione mobile…Nokia è l’unica azienda che offre un servizio di navigazione mobile veicolare e pedonale che funziona in tutto il mondo. A differenza dei produttori di navigatori stand alone, noi non facciamo acquistare mappe per diversi paesi o regioni, anche se servono solo per il tempo limitato di un viaggio di pochi giorni. Noi offriamo gratuitamente sia il servizio di navigazione che le mappe, con tutte le funzionalità e caratteristiche sofisticate che gli utenti ora si aspettano.
Chi possiede uno smartphone compatibile può già scaricare gratuitamente l’ultima versione di Ovi Maps che è attualmente disponibile per alcuni dispositivi Nokia tra cui: N97 mini, Nokia 5800 XpressMusic e Nokia E72; a questi altri modelli si aggiungeranno già nelle prossime settimane. A partire dal mese di Marzo invece verranno immessi in commercio gli smartphone con GPS integrato con la nuova versione di Ovi Maps precaricata.
Secondo la società di ricerca Canalys, alla fine del 2009 il numero di persone nel mondo che usavano un sistema di navigazione mobile era di circa 27 milioni; grazie alla nuova versione di Ovi Maps il numero di utenti potrebbe toccare adesso quota 50 milioni.